Fotografie in bianco e nero che immortalano abiti estremamente femminili dove non c’è bisogno di scoprire il proprio corpo per sedurre, ma basta uno sguardo intenso, ben studiato, incorniciato dal trucco giusto…E’ questa l’essenza delle fotografie esposte alla Galleria Sozzani e che vedono come protagonista indiscussa la modella Bettina a cui è dedicata la mostra:
“BETTINA“
16 SETTEMBRE – 02 NOVEMBRE
Nata in Normandia nel 1925, Bettina sognava di diventare una stilista ma nel 1944, dopo essersi trasferita a Parigi, si ritrova a calcare le passerelle, invece di stare dietro le quinte. Diventa la musa di stilisti più o meno noti degli Quaranta e Cinquanta: da Jacques Costet a Jacques Fath (che disegnò una collezione ad hoc per lei), da Hubert de Givenchy a Chanel. Inodssa abiti di Dior, Balenciaga, Balmain, Valentino, Chanel…
E’ stata immortalata dai maestri della fotografia come Erwin Blumenfeld, Henri Cartier-Bresson, Irving Penn, Robert Doisneau…e quello che ci ha colpito guardando i suoi scatti è lo sguardo: profondo e magnetico, che ti cattura immediatamente. Non conoscevamo questa modella, nonostante ancora oggi sia molto influente fra gli stilisti e i fotografi, e quando guardavamo i suoi primi piani la prima impressione è stata “mi ricorda Audrey Hepburn”. Già, occhi da cerbiatta, sopracciglia folte e, soprattutto, un’eleganza innata, tipica di quegli anni, e trasmessa alla nostra generazione attraverso queste immagini.
Come sempre succede quando visitiamo le mostre alla Galleria Sozzani, non possiamo che consigliarvi di andare a vederla: avete tempo fino al 2 novembre per lasciarvi ammaliare dal fascino francese di Bettina.
INGRESSO LIBERO
ORARI:
TUTTI I GIORNI 10.30-19.30
MERCOLEDì E GIOVEDì FINO 21.00
COME RAGGIUNGERLA:
Un’altra mostra davvero interessante. Ottimo lavoro ragazzi!
"Mi piace""Mi piace"