Storie dal Sud dell’Italia @Mufoco, Cinisello

E’ da tempo che volevamo visitare il ‘Mufoco’ ( Museo di Fotografia Contemporanea) di Cinisello Balsamo. Finalmente questo weekend abbiamo avuto il piacere di soddisfare questo nostro desiderio, con la mostra:

STORIE DAL SUD DELL’ITALIA
APERTA FINO AL 12 OTTOBRE 2014

Si tratta di 15 grandi fotografi italiani dei primi anni del novecento che hanno immortalato momenti significativi di vita dell’Italia del Sud. Puglia, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna e Basilicata sono i luoghi protagonisti di questi 120 scatti.

Ogni fotografo è interprete di un tema sociale. Attraverso i suoi occhi è in grado di far vivere le realtà di quegli anni con immagini forti che mostrano la semplicità e le emozioni delle persone. La vita rurale e religiosa, il lavoro nelle miniere, il degrado, la mafia..sono solo alcuni dei temi trattati…

Ci siamo innamorate degli scatti di Mario Cattaneo che ritrae i bambini alle prese con i problemi sociali di quegli anni, rappresentati come dei veri piccoli uomini.

Carmelo Bongiorno interpreta il paesaggio siciliano come un luogo misterioso, Lello Mazzacane si concentra sulle processioni religiose. Gli scatti di Ferdinando Scianna, nonostante siano più recenti, sono davvero stupendi e ritraggono una top model in uno scenario tipico siciliano…

Una mostra davvero interessante che ti permette di approfondire la realtà del secolo scorso, immagini forti che sono in grado di farti emozionare, sorridere e riflettere. L’unica pecca nel percorso espositivo sono i riflessi sulle fotografie. Peccato che questo museo sia poco conosciuto, ha degli spazi capaci di ospitare delle grandi mostre fotografiche, e inserito in un contesto davvero incantevole: Villa Ghirlanda.

INGRESSO LIBERO

ORARI:

mercoledì – venerdì 15.00-19.00

sabato e domenica 11.00-19.00

COME RAGGIUNGERLO:

9 thoughts on “Storie dal Sud dell’Italia @Mufoco, Cinisello

Add yours

        1. Ciao Robert,
          hai ragione, è un peccato e purtroppo sono molti i musei che nelle città “meno turistiche” chiudono ad agosto!
          Però, se vuoi vedere una parte delle collezioni del MuFoCo, fino al 10 settembre sono esposte in Triennale a Milano 100 opere comprate dal MuFoCo nell’ultimo decennio…

          Mi piace

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: