Barbie around the world @Barbara Frigerio Contemporary, Milano

Avete presente la tensione di un bambino mentre attende che si realizzi una ‘promessa’ a lui fatta? Ecco, da quando abbiamo ricevuto l’invito all’inaugurazione della nuova mostra Barbara Frigerio Contemporary…era esattamente quello il nostro stato d’animo. Siamo ritornate bambine con “Barbie Around the World” una mostra dedicata alla bambola più famosa del mondo.

Barbie around the world @Barbara Frigerio Contemporary, Milano _ www.culturefor.com

Nell’affollata galleria si alternavano Barbie, vere e proprie, a fotografie. L’esposizione nasce dal progetto fotografico omonimo: l’idea è stata di Maria Giovanna Callea e la realizzazione fotografica è ad opera di Enrico Pescantini. Si parte con un reportage fotografico di Barbie e Ken in giro per il mondo: con i loro sorrisi plastici, i fisici perfetti e vestiti all’ultima moda, ripresi al mare e in montagna, al lago e in città. Particolarità ulteriore di queste fotografie è dato dal fatto che sono state realizzate con una vecchia Polaroid: pura atmosfera anni Settanta!

Mario Paglino e Gianni Rossi (in arte Magia2000) sono invece i doll designers che, partendo dalla classica Barbie, l’hanno modificata nel corpo, nel viso e negli abiti per celebrare la cultura mistica e religiosa degli “orixas”: tre le bambole esposte, luccicanti nei loro vestiti, ornati di pietre preziose, era difficile distogliere lo sguardo!!!

Barbie around the world @Barbara Frigerio Contemporary, Milano _ www.culturefor.com

Vogliamo segnalarvi, però, altri due collaboratori di questa mostra: Paolo Schmidlin che ha esposto parte della sua collezione di Barbie originali degli anni ’60 e Steve Kaufman che, nel 1997, realizzò un magnifico ritratto di Barbie in stile Pop.

Pensiamo che abbiate capito che questa mostra ci sia piaciuta: per l’originalità, per i ricordi che immancabilmente ha fatto affiorare, per una concezione di “arte” diversa dal solito…e anche per il tocco di rosa che regnava un po’ ovunque  (…notate anche la 500 rosa parcheggiata fuori dalla galleria: casualità?)

 

ORARIO

Dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30
Da settembre ad aprile aperto anche la domenica dalle 12 alle 19
Dicembre: aperto tutti i giorni

FINO AL 20 GIUGNO – Questa mostra fa parte del circuito di esposizioni fotografiche organizzate in occasione del Photofestival che si terrà a Milano fino al 16 giugno

INGRESSO GRATUITO

COME RAGGIUNGERLA: Via Dell’Orso 12 (entrata da Via Ciovasso), Milano

 

4 risposte a "Barbie around the world @Barbara Frigerio Contemporary, Milano"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: