Giovedì 13 febbraio, alle 21.00, abbiamo deciso di andare all’inaugurazione della mostra “Amori Sbarrati” al MAC di Lissone: ci attendeva una sala gremita di persone (come potete vedere su Twitter/Facebook) il cui brusio veniva sovrastato da alcune toccanti letture. Questa mostra è il risultato di un percorso teatrale, fotografico e poetico promosso da Zeroconfini Onlus all’interno della Casa Circondariale Sanquirico di Monza, ossia il carcere: un progetto che ci ha incuriosito fin da subito e al quale volevamo dedicare fortemente uno spazio all’interno del nostro blog.
Prima ancora delle splendide fotografie, ciò che ci ha colpito sono state le frasi scritte su una delle pareti della sala dedicata alla mostra: le parole delle detenute arrivano dritte al cuore con la loro semplicità e, al tempo stesso, ricercatezza.
A sottolineare ciò, ovviamente, ci sono le fotografie realizzate da Francesca Ripamonti: queste donne che passano la loro vita dietro le sbarre, per un giorno si sono riscoperte Donne, con la D maiuscola. Sono andate a recuperare una bellezza che in carcere si perde e attraverso i loro occhi si può leggere il turbinio di emozioni che le agita: tristezza, serenità, sconforto ma anche speranza e fierezza.
“Un corpo che diventa vera espressione dell’anima […] Monica Coppola e il suo staff, e Marco Frigerio hanno trovato oltre le sbarre, oltre i confini, il senso profondo dell’essere umano in una scelta di bellezza non convenzionale.”
Siamo rimaste colpite dalla forza che queste immagini emanano, quindi vi consigliamo di correre a vederla. Purtroppo la mostra chiuderà oggi stesso, 16 febbraio. E’ durata pochissimi giorni. Peccato!
ORARIO:
Martedì, mercoledì e venerdì: dalle 15.00 alle 19.00, giovedì dalle 15.00 alle 23.00, sabato e festivi: 10.00-12.00 / 15.00-19.00
FINO AL 16 FEBBRAIO 2014
INGRESSO GRATUITO
PER INFORMAZIONI: SITO oppure scrivete a museo@comune.lissone.mb.it
COME RAGGIUNGERLO: Viale Padania 6 (di fronte alla stazione FS), Lissone
Condividi con noi quello che pensi...