Amori Sbarrati @MAC, Lissone

Giovedì 13 febbraio, alle 21.00, abbiamo deciso di andare all’inaugurazione della mostra “Amori Sbarrati” al MAC di Lissone: ci attendeva una sala gremita di persone (come potete vedere su Twitter/Facebook) il cui brusio veniva sovrastato da alcune toccanti letture. Questa mostra è il risultato di un percorso teatrale, fotografico e poetico promosso da Zeroconfini Onlus all’interno della Casa Circondariale Sanquirico di Monza, ossia il carcere: un progetto che ci ha incuriosito fin da subito e al quale volevamo dedicare fortemente uno spazio all’interno del nostro blog.

Amori Sbarrati @Mac di Lissone _ www.culturefor.com

Prima ancora delle splendide fotografie, ciò che ci ha colpito sono state le frasi scritte su una delle pareti della sala dedicata alla mostra: le parole delle detenute arrivano dritte al cuore con la loro semplicità e, al tempo stesso, ricercatezza.

A sottolineare ciò, ovviamente, ci sono le fotografie realizzate da Francesca Ripamonti: queste donne che passano la loro vita dietro le sbarre, per un giorno si sono riscoperte Donne, con la D maiuscola. Sono andate a recuperare una bellezza che in carcere si perde e attraverso i loro occhi si può leggere il turbinio di emozioni che le agita: tristezza, serenità, sconforto ma anche speranza e fierezza.

“Un corpo che diventa vera espressione dell’anima […] Monica Coppola e il suo staff, e Marco Frigerio hanno trovato oltre le sbarre, oltre i confini, il senso profondo dell’essere umano in una scelta di bellezza non convenzionale.”

Amori Sbarrati @Mac di Lissone _ www.culturefor.com Amori Sbarrati @Mac di Lissone _ www.culturefor.com

Siamo rimaste colpite dalla forza che queste immagini emanano, quindi vi consigliamo di correre a vederla. Purtroppo la mostra chiuderà oggi stesso, 16 febbraio. E’ durata pochissimi giorni. Peccato! 

ORARIO:
Martedì, mercoledì e venerdì: dalle 15.00 alle 19.00, giovedì dalle 15.00 alle 23.00, sabato e festivi: 10.00-12.00 / 15.00-19.00

FINO AL 16 FEBBRAIO 2014

INGRESSO GRATUITO

PER INFORMAZIONI: SITO oppure scrivete a museo@comune.lissone.mb.it

COME RAGGIUNGERLO: Viale Padania 6 (di fronte alla stazione FS), Lissone

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: