Pin Tower: La città che sale @Milano

Tornate a Milano dopo un mese negli Stati Uniti e dopo esser state in giro durante le vacanze di Natale, ci siamo subito ributtate a capofitto nella frenetica (più o meno) vita culturale milanese. Come non andare, quindi, in Piazza Gae Aulenti e vedere come viene vissuto il cambiamento architettonico che sta portando la nostra città verso il futuro?

Mostra in piazza Gae Aulenti @Milano _ www.culturefor.com

time_machine
Time Machine di Giorgio Sitta

Il Concorso “Pin Tower – La città che sale” è stato lanciato qualche mese fa con l’obiettivo di raccontare, attraverso le immagini di fotografi non professionisti, il quartiere di Porta Nuova. La frase di Boccioni scelta come claim del concorso è chiara: così come il dinamismo era importante per i futuristi che vedevano il futuro avvicinarsi sempre più velocemente e loro erano entusiasti del prendervi parte, così anche oggi la città si sta evolvendo sotto i nostri occhi e noi dobbiamo scegliere se osservarla da esterni o farci risucchiare da questo vortice (vogliamo chiamarlo Expo 2015?).

019 Torre Unicredit bianconero esteso firma dx alto (1 di 1)
Una scala verso il cielo di Giusy Baffi

Mostra in piazza Gae Aulenti @Milano _ www.culturefor.com

Più di 1000 partecipanti, solo 24 vincitori le cui fotografie sono esposte all’aperto in piazza a disposizione di tutti, senza vincoli di orari. Gli scatti scelti sono diversissimi tra loro: chi ha puntato sulle emozioni con foto al tramonto o in bianco nero, chi invece si è lasciato ispirare dalle forme contemporanee dei nuovi edifici per creare composizioni degne di un’opera d’arte. Sono tutte molto personali e mostrano Milano da punti di vista che spesso sono sconosciuti a molti ma che lasciano senza fiato.

IMG_9971m2
Backlight di Adriano Airoldi

A tutti quelli che dicono che Milano è brutta, è grigia etc….noi diciamo di andare in Piazza Gae Aulenti e girare tra le fotografie scattate da chi Milano la vive ogni giorno: non avremo il mare, non avremo il Colosseo…ma Milan l’è un gran Milan!

P.S. Il premio? A tutti i 24 vincitori è stata data la possibilità di visitare la torre A (la più alta) e di immortalare da una prospettiva privilegiata la città. Inoltre ai 3 più meritevoli è stata regalata la collana “La Fotografia” (Skira)

ORARI: Nessun orario: la mostra è allestita all’aperto e si può visitare a qualsiasi ora del giorno e della notte (è gratuita ovviamente)

DAL 15 GENNAIO 2014 PER QUATTRO SETTIMANE

Per vedere tutte le fotografie andate sul Vivimilano.it oppure QUI

COME RAGGIUNGERLA: la stazione della metropolitana( e anche quella stazione ferroviaria) è quella di Porta Garibaldi, da lì basterà attraversare la strada e salire sulle scale mobili che vi porteranno dritte in piazza.

4 risposte a "Pin Tower: La città che sale @Milano"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: