Ci siamo ritrovate a partire, per pochi giorni, per la meravigliosa Parigi.
Notre-Dame è sicuramente una delle tappe predilette dal turista che spesso si scoraggia vedendo la coda interminabile per entrare. Ma noi non ci siamo tirate indietro: come si può andare a Parigi e non vedere Notre-Dame?
La sensazione che si prova entrando è di estrema piccolezza di fronte alla maestosità della sua navata, è in assoluto il più grande esempio di architettura gotica che si caratterizza, principalmente, per l’uso di archi a sesto acuto, archi rampanti e di volte a crociera. E’ proprio in Francia che nasce questo stile architettonico, più precisamente nell’ Ile-de France (regione attorno alla capitale).
Dal 1991 è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’ Unesco.
All’interno della Cattedrale è possibile visitare il museo che custodisce il tesoro di arte sacra, tra cui la Sacra Corona di Spine e alcuni frammenti della croce di Gesù.
Purtroppo non siamo riuscite a salire in cima alla cattedrale in quanto si stava svolgendo la messa, così ci siamo perse la meravigliosa vista e la possibilità di osservare i famosi Gargoyle da vicino. E’ una tappa fondamentale nella visita della città, assolutamente da non perdere.
Per i più curiosi: questo è il luogo nel quale, nel lontano 1804, Napoleone Bonaparte venne incoronato imperatore.
STORIA DETTAGLIATA DELLA CATTEDRALE
ORARI:
tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.45 (il sabato e la domenica fino le 19.15)
COME RAGGIUNGERLA:
Voglia matta di ritornare a Parigi. Bel post e belle foto. Ciaooo Bea
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Bea!!
"Mi piace""Mi piace"