Appena abbiamo varcato il portone di via Sant’Andrea 6 siamo rimaste a bocca aperta per la bellezza del luogo in cui ci trovavamo: quante volte abbiamo girato per il centro, guardato le vetrine…ma non eravamo mai entrate a Palazzo Morando – Costume, Moda, Immagine.
L’occasione è stata la mostra “Valentina Cortese. Uno stile” dedicata alla regina del cinema dei telefoni bianchi. La famosissima attrice è stata apprezzata anche fuori dall’Italia sia per il suo talento che per la sua bellezza. Gli splendidi e aristocratici lineamenti sono da sempre sottolineati dai colorati foulard legati elegantemente in testa e che ormai sono diventati un tratto distintivo.

Corteggiata da numerosi stilisti, gli abiti esposti nelle suggestive sale del palazzo, portano la firma di Roberto Capucci, Christian Dior, Gianfranco Ferré, Valentino, Mila Schön…
Uno stile inconfondibile e un fascino senza tempo che l’attrice riveste ancora oggi: 90 anni, sempre chic e con l’immancabile foulard.
Ovviamente uno stile non per tutti e non da tutti i giorni: azzardati accostamenti di colori, rouches, fiocchi, abiti “grafici” e dalle linee dure, chiffon, perline, seta…
Una cinquantina di abiti esposti in maniera da armonizzarsi con il contesto dell’antico palazzo: abiti fiorati nella sala con esposte opere paesaggistiche, strascichi e luccichii nella stanza dove marmi e stucchi prevalgono.
E’ difficile riconoscere il cambio delle mode nel corso degli anni: ha sempre avuto una visione personale della moda, un po’ fuori dal coro ma sempre elegantissima e pronta a farsi seguire dagli sguardi ammirati degli uomini e invidiosi delle donne.
Palazzo Morando, per noi, è stata una piacevolissima scoperta e sicuramente torneremo a visitare la collezione permanente (abiti, accessori ed oggettistica di diverse epoche che si alternano nel tempo). Voi però andate a vedere questi magnifici abiti: i lavori di importanti stilisti al servizio di una delle più grandi attrici cinematografiche e teatrali del nostro paese.
ORARIO
da martedì a domenica 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.30
FINO AL 10 NOVEMBRE 2013
INGRESSO LIBERO
PER INFORMAZIONI: c.palazzomorando@comune.milano.it
COME RAGGIUNGERLA: