Ma è una visione o realmente abbiamo visto dei dinosauri nel parco di Monza? Ebbene si!
Nella bellissima cornice del Parco, più specificatamente, a Villa Mirabello è stata allestita una mostra Geomodel un po’ insolita per questa città ( promossa dall’ Associazione Paleontologica A.P.P.I. con la collaborazione del Consorzio Villa Reale di Monza) :
‘Dinosauri in carne ed ossa’
È stata inaugurata da poco e durerà fino al 28 LUGLIO.
Si compone di due parti principali: la prima si snoda tra le bellissime sale della villa ed è dedicata, più che altro, alla storia dei dinosauri, alla spiegazione di come è stata realizzata questa mostra e a come sono state create le meravigliose creature esposte all’esterno. È interessante scoprire come la tecnica varia a seconda delle dimensioni dell’animale: per riprodurre un dinosauro in scala 1:1 si ricorre ad una tecnologia avanzata che consente di modellare meccanicamente a partire da una scultura virtuale.
La seconda parte è racchiusa in un recinto, a poche centinaia di metri dalla villa; qui, si può ammirare la realisticità delle ricostruzioni e la fedeltà nei dettagli.
La straordinarietà sta proprio nel fatto che siano ricostruzioni a dimensioni reali. Ciò permette di addentrarsi in un mondo lontano e di vedere con i propri occhi l’imponenza di questi animali preistorici.
La mostra è simpatica, divertente e ricca di contenuti. L’unico difetto sta nel prezzo: 8euro, secondo noi, sono eccessivi; più che altro, le riduzioni sono previste solo per i bambini al di sotto dei 12 anni. Però, in compenso, c’è il pacchetto famiglia a 21euro : 2 adulti + 2 minori sotto i 12. Inoltre, a nostro parere, la parte esterna poteva essere valorizzata maggiormente: purtroppo, per cercare di oscurare il recinto alle persone non paganti, è venuto meno l’aspetto estetico.
Anche se è più adatta ai piccini, è una mostra ben pensata e organizzata; perché non andare in una giornata di sole, dopo una bella passeggiata al parco, a fare un tuffo nel passato e a rispolverare le conoscenze sulla preistoria???
Del resto, è sempre bello ampliare il nostro bagaglio culturale e osservare il mondo e il suo passato con grande curiosità.
COME RAGGIUNGERLA:
ORARI:
Da lunedì a venerdì: 14.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Dal 1 maggio
Da lunedì a venerdì: 14.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Dal 17 giugno la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00)
Cavolo decisamente carina e interessante ^^
"Mi piace""Mi piace"
già!molto simpatica e un’ottima alternativa per “fare qualcosa di diverso”
"Mi piace""Mi piace"