Robert Doisneau @Spazio Oberdan

Nonostante la maggior parte di noi non sappia pronunciare in un francese perfetto il suo nome, sappiamo tutti di chi si tratta: Robert DoisneauGrande fotografo francese nato agli inizi del Novecento che ha immortalato ogni angolo di Parigi e molti volti dei parigini.

Questa mostra itinerante è stata allestita allo Spazio Oberdan di Milano, e sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2013.

Gli oltre 200 scatti esposti, mostrano ogni sfumatura del lavoro di Doisneau. Si torna indietro nel tempo. Sembra di respirare l’atmosfera parigina.

Les-tabliers-de-la-rue-de-Rivoli,Par

Le-plongeur-du-Pont-d-Iena,Paris

La-gargouille-de-Notre-Dame,avril-1

Bigoudene-et-Tour-Eiffel,1950

Ci si può quasi riconoscere nelle diverse espressioni catturate dal fotografo:

i visi delle persone che ammirano la ritrovata Gioconda in seguito al furto del 1911, ad opera del’italiano Vincenzo Peruggia; le espressioni divertite e scandalizzate dei passanti, di fronte ad un quadro rappresentante una donna nuda nella vetrina della Boutique de Romi.

robert-doisneau-e-la-sindrome-di-stendhal-L-pIfjIA

LeregardobliquediRobertDoisneau_2

Nelle sue foto è raccontata tutta la magia e la normalità della vita parigina.

Ha saputo cogliere, negli anni, non tanto un’azione particolare, un grande evento…ma l’attimo. L’attimo perfetto che sa racchiudere in quella manciata di secondi un intero mondo di emozioni. Che sia un bacio o uno sguardo.

Baiser-valse,Paris-1950 Be-bop-en-cave,Vieux-Colombie doisneau

La mostra è ben allestita, ricchissima di contenuti e non è focalizzata sull’immagine dei due giovani che si baciano all’Hotel de Ville, che inizialmente non avevamo nemmeno notato (siamo dovute tornare indietro a cercarla).

 L’audioguida – inclusa nel prezzo (7,50 per noi studenti) – sicuramente cita contenuti interessanti, ma secondo noi si dilunga troppo.

È una mostra che vi consigliamo di vedere, ma senza fretta e lasciandovi trasportare dalle atmosfere parigine che vi avvolgeranno tra uno scatto e l’altro.

Sabine-Azema-chez-Christian-Lacr Vernissage-a-la-Galerie-Charpenti Madame-Rita-rue-de-la-montagne-Saint Les-bouchers-melomanes,la-Villette-1 Exercice-de-yoga-mai-1960

Poichè non è possibile fare foto all’interno della mostra, le immagini utilizzate provengono dal sito ufficiale del fotografo www.robert-doisneau.com e dal sito di artvalue.

COME RAGGIUNGERLA:

5 risposte a "Robert Doisneau @Spazio Oberdan"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: