Nonostante la maggior parte di noi non sappia pronunciare in un francese perfetto il suo nome, sappiamo tutti di chi si tratta: Robert Doisneau. Grande fotografo francese nato agli inizi del Novecento che ha immortalato ogni angolo di Parigi e molti volti dei parigini.
Questa mostra itinerante è stata allestita allo Spazio Oberdan di Milano, e sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2013.
Gli oltre 200 scatti esposti, mostrano ogni sfumatura del lavoro di Doisneau. Si torna indietro nel tempo. Sembra di respirare l’atmosfera parigina.
Ci si può quasi riconoscere nelle diverse espressioni catturate dal fotografo:
i visi delle persone che ammirano la ritrovata Gioconda in seguito al furto del 1911, ad opera del’italiano Vincenzo Peruggia; le espressioni divertite e scandalizzate dei passanti, di fronte ad un quadro rappresentante una donna nuda nella vetrina della Boutique de Romi.
Nelle sue foto è raccontata tutta la magia e la normalità della vita parigina.
Ha saputo cogliere, negli anni, non tanto un’azione particolare, un grande evento…ma l’attimo. L’attimo perfetto che sa racchiudere in quella manciata di secondi un intero mondo di emozioni. Che sia un bacio o uno sguardo.
La mostra è ben allestita, ricchissima di contenuti e non è focalizzata sull’immagine dei due giovani che si baciano all’Hotel de Ville, che inizialmente non avevamo nemmeno notato (siamo dovute tornare indietro a cercarla).
L’audioguida – inclusa nel prezzo (7,50 per noi studenti) – sicuramente cita contenuti interessanti, ma secondo noi si dilunga troppo.
È una mostra che vi consigliamo di vedere, ma senza fretta e lasciandovi trasportare dalle atmosfere parigine che vi avvolgeranno tra uno scatto e l’altro.
Poichè non è possibile fare foto all’interno della mostra, le immagini utilizzate provengono dal sito ufficiale del fotografo www.robert-doisneau.com e dal sito di artvalue.
COME RAGGIUNGERLA:
Amazing n very beautiful shots…i love black n white
"Mi piace""Mi piace"
doisneau is a fantastic photographer! the exhibition of all his pics, here in Milan, is beautiful!!
"Mi piace""Mi piace"
wow…I wish I was there to have a look myself 🙂 may be next time 🙂 thanks for sharing dear
"Mi piace""Mi piace"