Steve McCurry @Genova

CLICCA QUI: SE VUOI SCOPRIRE LA MOSTRA 2014 – 2015 DI STEVE McCURRY ALLA VILLA REALE DI MONZA

…..

“Viaggio intorno all’uomo”  è la mostra del fotografo newyorchese Steve McCurry, aperta al pubblico ormai da diversi mesi a Palazzo Ducale a Genova. Organizzare la nostra piccola trasferta  tra lezioni, esami e impegni vari non è stato facile, tuttavia ce l’abbiamo fatta:

Ne è valsa la pena! Perdere questa mostra sarebbe stato un peccato imperdonabile!

Steve McCurry-8

L’allestimento scuro e semplice, unitamente ad un uso ottimale delle luci, ha messo in risalto la bellezza di ogni singolo scatto. L’intensità degli sguardi di queste persone, a noi sconosciute, è tale da farti entrare nel loro mondo, da farti provare l’emozione di quel momento catturato grazie ad una pellicola. Le parole di Steve McCurry ci hanno accompagnate per circa un’ora e mezza grazie alle audio guide (incluse nel prezzo del biglietto): il fotografo ripercorre la storia che è dietro ad alcune delle fotografie più significative, alcune nate per caso altre invece frutto di ore e ore di attesa.

L’uomo è ritratto in ogni sua sfaccettatura. Questo aspetto è stato sottolineato dalla suddivisione delle fotografie in diversi “luoghi”: scoperta, vertigine, poesia, stupore e memoria.

Nella sezione “Scoperta” ci siamo trovate di fronte a diverse culture e le abbiamo conosciute attraverso dei ritratti, dove i loro sguardi hanno catturato prepotentemente la nostra attenzione.

Steve McCurry-2

Steve McCurry (3)

Steve McCurry

Steve McCurry-6 Steve McCurry-5

Quando invece si passa alla sezione “Vertigine”,  l’emozione e il brivido date da queste fotografie è tale da far calare il silenzio, da farci abbassare lo sguardo di fronte alla sofferenza che viene trasmessa da questo accumulo di immagini.

Steve McCurry-9 Steve McCurry-5 (2)

Nelle ultime sezioni ritorna però la voglia di sognare, di viaggiare alla scoperta di posti nuovi e anche di riscoprire luoghi già visti, guardandoli da una prospettiva diversa.

Steve McCurry-10 McCurry @Genova-2

Steve McCurry-11 McCurry @Genova

La mostra avrebbe dovuto chiudere il 24 febbraio, ma visto il grande successo è stata prorogata  fino al 7 aprile: noi la consigliamo a tutti…siamo sicure che non ne rimarrete delusi.

È una mostra che ha colpito ogni parte del nostro essere. Le fotografie di McCurry rimangono impresse nella mente: i colori vividi, la poesia di paesi lontani, la forza degli sguardi. Come nel ritratto della bambina diventata icona della guerra in Afghanistan: quegli occhi verdi, limpidi hanno colpito migliaia di persone e a distanza di anni Steve McCurry è tornato a cercarla…l’avrà trovata? E cosa raccontano oggi quegli occhi?

Steve McCurry-7

COME RAGGIUNGERLA:

19 thoughts on “Steve McCurry @Genova

Add yours

  1. E’ una mostra che certamente colpirà il vero amante della fotografia. Riuscire a catturare con un clic uno sguardo intenso dal quale traspare un’immensa desolazione deve essere un’esperienza unica. Io ci sono stata e non è stato difficile organizzare la mia gita. In una splendida giornata di sole ho unito le due mie passioni più grandi, la fotografia e la visita di Genova, dove mi sono letteralmente persa attraverso i carruggi del centro storico che mantengono intatto il loro fascino.
    Andate se potete!!!

    Bea

    Mi piace

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: