#CultureForBooks – Raffaello. Il giovane favoloso

Nel 2020 si è celebrato il 500esimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio: tra le varie mostre (aperte saltuariamente a causa della pandemia), interviste e articoli speciali, sono stati pubblicati anche diversi libri sul tema. Uno di questi è Raffaello. Il giovane favoloso, scritto dal critico e curatore Costantino D’Orazio.

COSTANTINO D'ORAZIO, 'RAFFAELLO. IL GIOVANE FAVOLOSO' (Skira editore, pp.184 - 16,00 euro) © ANSA
CLICCA QUI per acquistarlo

Non si tratta della solita biografia o del solito romanzo: il libro edito da Skira infatti racconta del talento del pittore rinascimentale per eccellenza in un modo nuovo e originale. Sono infatti i protagonisti dei suoi ritratti a parlare: duchi, papi, cortigiani e letterati ricordano il loro incontro con l’artista, il suo savoir faire e il suo talento, le sue tecniche pittoriche e il suo amore per le donne, la sua ambizione e la sua umiltà. Inoltre, raccontano di come l’artista riuscisse a leggergli dentro portando sulla tela il loro carattere e i loro pensieri, con delicatezza ma senza ingentilire i tratti.

Il libro unisce la fantasia alla conoscenza sul tema del suo autore, che si è affidato anche alle testimonianze epistolari dell’epoca grazie alle quali è stato possibile scoprire anche il carattere più umano di Raffaello. Il pittore, nel corso della sua breve vita, è stato un abile stratega sia da un punto di vita politico che artistico: assorbiva le tecniche dei migliori artisti del tempo per poi perfezionarle e accaparrarsi gli incarichi più prestigiosi, ha lavorato al servizio di due papi, ha intrecciato conoscenze potenti con figure quali banchieri.

Raffaello. Il giovane favoloso è un ritratto molto raffinato e curioso dell’artista e, in meno di 200 pagine, è in grado di ammaliare chiunque si avvicinerà a questa lettura.

Una risposta a "#CultureForBooks – Raffaello. Il giovane favoloso"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: