#CultureForBooks – La sovrana lettrice

Il fenomeno The Crown ha sicuramente influenzato le letture di mezzo mondo.
Se a questo uniamo gli sconti del 20% sul catalogo Adelphi, ecco la spiegazione di come è finito sul mio comodino il libro La sovrana lettrice di Alan Bennett!

CLICCA QUI per acquistarlo

Il titolo mi ha incuriosito per due motivi: la foto di Her Majesty the Queen in copertina (sì, quando acquisto libri cartacei mi lascio conquistare anche da questo) e il riferimento alla lettura. Ve la immaginate la Regina Elisabetta assorta nella lettura nei suoi appartamenti privati, circondata dai suoi cani mentre il Duca di Edimburgo al suo fianco fa zapping alla televisione?

Questo romanzo breve racconta con ironia dalla nascita di un tardivo ma intenso interesse della Regina nella lettura: un fortuito incontro con una biblioteca ambulante fuori da Palazzo, un libro letto per caso, un “assistente” alle sue letture. Un mix di elementi che non ha niente di straordinario se non che la vita a Buckingham Palace inizia a cambiare, così come l’approccio della Regina ai suoi doveri istituzionali. Non più domande pre-impostate per i suoi sudditi ma riferimenti ai libri; non solo politica durante gli incontri con il Primo Ministro ma richiesta di pareri sugli autori; addio all’estrema puntualità a causa di un capitolo troppo avvincente da lasciare a metà…

Ma dove porterà questa nuova passione di una delle donne più famose del pianeta? Per scoprirlo, dovrete leggere il libro (di sole 95 pagine!).

5 risposte a "#CultureForBooks – La sovrana lettrice"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑