#CultureForBooks – La gondola di Francesca

È sempre un piacere leggere romanzi dove la storia e la leggenda si uniscono. E lo è ancora di più quando l’ambientazione è una città italiana dall’innegabile fascino come Venezia.

Sto parlando di “La gondola di Francesca“, un piccolo libricino che arriva direttamente dalla famosa Libreria Acqua Alta di Venezia che è anche co-protagonista della storia.

Francesca's Gondola: The secret of Acqua Alta Bookshop Venice (English Edition) di [Gigi B]
Dove acquistare il libro? Difficile dirlo, quando nemmeno Amazon arriva in tuo soccorso!
QUI trovate la versione in lingua inglese

Un professore di storia e una giovane studentessa di economia si ritrovano a indagare sulle origini della famiglia della ragazza, la cui nonna raccontava che nelle sue vene scorreva sangue nobile. L’intento non è quello di impugnare l’eredità della ricca famiglia di origine ma scoprire la verità, indagando sulle motivazioni dell’abbandono della bambina “indesiderata” e sul regalo a lei dedicato ma mai ricevuto. Tra ricerche negli archivi di stato, incontri con (ex) conti e analisi di antichi diari, la strana coppia ricostruisce con successo l’albero genealogico della famiglia scatenando intense reazioni emotive ad ogni scoperta.

Un viaggio lungo più di un secolo che si conclude proprio alla Libreria Acqua Alta dove la gondola fotografata dai turisti e custode di molti libri, svela anche l’ultimo segreto rimasto da risolvere.

4 risposte a "#CultureForBooks – La gondola di Francesca"

Add yours

    1. Da alcuni articoli sembrava essersi ripresa appena prima del lockdown di marzo, poi le notizie si sono un po’ diradate: speriamo che questo piccolo gioiello ne esca ancora meglio di prima!

      Questo libro è stato acquistato da una mia amica qualche tempo fa e, tra i vari scambi e prestiti che facciamo periodicamente, mi è capitato tra le mani 🙂

      Sicuramente al prossimo viaggio a Venezia farò tappa alla Libreria Acqua Alta sia per visitarla che per acquistare qualche chicca letteraria!

      Piace a 1 persona

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑