Pronti a visitare la mostra dedicata a 12 capolavori perduti di artisti del calibro di Van Gogh e Monet? Sembra un controsenso ma in realtà, grazie alla tecnologia, è possibile! Samsung ha inaugurato la mostra virtuale Missing Masterpieces: per visitarla è sufficiente collegarsi al sito web dell’azienda oppure accendere la proprio TV The Frame che, con la modalità Art Mode, permette di visualizzare le opere d’arte anche a televisore spento.
Un’iniziativa di marketing che trovo molto interessante perchè unisce sapientemente la pubblicità del brand e dei suoi televisori ai temi legati al mondo della cultura, permettendo al pubblico di consocere capolavori che non sono visibili nei musei e stimolandoli nella ricerca di informazioni.
La mostra non è una semplice carrellata di immagini su uno schermo: è stato coinvolto un curatore Noah Charney, esperto di crimini d’arte, il quale ha selezionato le 12 opere protagoniste tra i migliaia di capolavori ricercati a livello internazionale. Ogni opere riporta una breve descrizione e il racconto di come e quando è stata rubata.
Un punto di partenza per Samsung che sfida gli utenti a ritrovare queste opere d’arte. In che modo? Invitando chiunque abbia un indizio o un’intuizione a segnalarlo all’indirizzo missingmasterpieces@artcrimeresearch.org
Seguite l’hashtag #MissingMasterpieces per rimanere sempre aggiornati
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona