Nell’immaginario collettivo, La leggenda di Sleepy Hollow è sinonimo di cavalieri oscuri senza testa, un affascinante Johnny Depp diretto da Tim Burton, una serie tv…e chi più ne ha, più ne metta!

In realtà La Leggenda di Sleepy Hollow è un racconto di Washington Irving, pubblicato nel 1820 all’interno dell’antologia “Il libro degli schizzi”. Il primo adattamento cinematografico risale al 1908 e ad esso se ne sono susseguiti molti altri.
La storia originale, racchiusa in poche pagine, è ambientata a Sleepy Hollow (la Valle Addormentat) e racconta del maestro Ichabod Crane, innamorato della bella Kathrina e preso in giro dal suo aitante spasimante Van Brunt. Dopo varie vicissitudini, la notte di Ognissanti, Crane viene invitato ad una festa a casa di Kathrina dove a buon cibo e ottimo vino si alternano racconti paurosi…tra cui proprio la leggenda del cavaliere decapitato che si dice cavalchi nella valle alla ricerca della sua testa.
Alla fine della serata, sulla via del ritorno, il maestro incrocia proprio il fantasma del cavaliere che lo colpisce alla testa. Il mattino dopo, Crane è sparito!
Come finisce la storia? Beh, dovrete leggere il libro!
Condividi con noi quello che pensi...