I colori di Jane Gottlieb

Jane Gottlieb è una colorista: è così che parla di sé e non potrebbe esserci una definizione più esatta. Il colore rappresenta il suo primo stimolo visivo, date le sue origini californiane. È anche la guida delle sue scelte artistiche da quando ha iniziato a dipingere, 30 anni fa.

Durante gli anni ha sviluppato una tecnica unica: dipinge a mano le sue stampe Cibachrome, poi le scansiona, le perfeziona con Photoshop e ottiene infine delle tirature limitate. Negli ultimi anni ha scoperto la stampa su alluminio, cosa che rende ancora più vive le tinte dei suoi soggetti.

“Non c’è niente come il colore che evochi emozioni e sentimenti, che ti dia energia e ti faccia sorridere improvvisamente”: ecco le parole della stessa Jane.

Per la sua terza mostra personale in Italia, Anna Mola (curatrice dell’esposizione) ha scelto i suoi lavori più emblematici e una location dai muri completamente neutri in una città solare e mediterranea come Trapani.

Le opere rappresentano giardini, monumenti e paesaggi urbani, attraverso la personalissima interpretazione di Jane: una versione intrigante, idilliaca e iper-colorata della realtà. Per l’autrice si tratta di un tuffo nel proprio passato, nei ricordi della sua infanzia trascorsa a Los Angeles e dei sentimenti di positività e romanticismo che l’hanno accompagnata.

Non siamo però di fronte soltanto a rievocazioni: osservare queste immagini è come avere la possibilità di guardare da una finestra che si affaccia su un mondo parallelo, creato dall’artista per dare spazio alla sua e alla nostra fantasia.

FINO AL 14 GENNAIO 2019

ORARIO: tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 (al mattino solo su appuntamento)

INGRESSO GRATUITO

COME RAGGIUNGERLA: Magazzini dell’Arte Contemporanea – via Custonaci 5, Trapani

7 risposte a "I colori di Jane Gottlieb"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: