#CultureForBooks – Marco Bagnoli

Marco Bagnoli è il nome di un artista contemporaneo italiano che ho avuto il piacere di conoscere la scorsa settimana all’Hangar Bicocca, durante la presentazione del suo libro – catalogo edito da Skira. Si tratta di un testo critico che analizza il percorso artistico di Bagnoli dagli Anni Settanta ad oggi e da cui emerge (come racconta nel saggio introduttivo Germano Celant) la sua consapevolezza di essere arte, di muoversi nell’arte come in una realtà “altra”.

5. L'anello mancante alla catena che non c'è, mercurio, rame, ferro, legno, 480 x 380 cm, Sala Ottagonale, Fortezza da Basso, Firenze 1989. Fotografia di Carlo Cantini
5. L’anello mancante alla catena che non c’è, mercurio, rame, ferro, legno, 480 x 380 cm, Sala Ottagonale, Fortezza da Basso, Firenze 1989. Fotografia di Carlo Cantini

L’obiettivo è quello di far emergere la capacità dell’artista di trovare ispirazione in un altrove andando a superare tutte le tendenze lineari e univoche che hanno segnato la Minimal e la Conceptual Art. Vi sembra complicato? Niente paura, basta guardare le opere i cui scatti sono inseriti all’interno del volume per avvicinarsi meglio alla poetica dell’artista che, tra materiali innovativi e tradizione, crea opere che dialogono tra loro e con il pubblico.

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: