Per il terzo anno consecutivo, tornano nelle sale della Villa Reale di Monza gli scatti vincitori dei Sony World Photography Awards. Il concorso internazionale, giunto alla sua undicesima edizione, è una delle competizioni fotografiche più diversificate del mondo poiché riunisce fotografi professionisti e amatoriali, giovanissimi e non.
La mostra non ha un tema specifico: c’è chi immortala architetture e chi visi, chi si lascia affascinare dai paesaggi e chi dagli animali, chi condivide i suoi viaggi e chi gli angoli più nascosti della propria città.
Come sempre, la mostra si apre con l’opera vincitrice dove protagonisti sono i ritratti: Alys Tomlinson ha puntato il suo obiettivo sugli “ex voto” di Lourdes, Ballyvourney e Grabarka.
Tra gli scatti che più mi hanno colpito, complici anche le parole descrittive degli autori e leggibili a fianco alle fotografie, ci sono quelli di Roselena Ramistella che fanno parte del progetto “Deep Land”. Sembra un viaggio indietro nel tempo ma in realtà siamo nella Sicilia dei nostri giorni, sui Monti Sicani, dove la coltivazione della terra e l’allevamento del bestiame si svolgono ancora come una volta.
Le storie che sono raccontate dagli scatti sono sempre una piacevole scoperta. Quest’anno ad esempio ho potuto vedere una scuola di danza in un piccolo paese in Kenya, dove anche le bambine più povere possono imparare le basi della danza classica e sognare di esibirsi su un palco internazionale.
Oppure ancora, il campionato di baseball dove i giocatori sono tutti disabili con problemi di vista.
Non mancano ovviamente le testimonianze provenienti dai paesi in guerra…
Ogni volta le mostre di fotografia sanno lasciarmi a bocca aperta: la loro attualità, le diverse emozioni che suscitano ogni scatto, il racconto che si svela attraverso l’obiettivo…vi consiglio di non perdervela!
FINO AL 28 OTTOBRE
ORARIO
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00
INGRESSO
Intero: 14 euro
Ridotto: 5 euro
COME RAGGIUNGERLA: Viale Brianza 1, Monza
Ma a te non rende nervosa la spiegazione affiancata a una fotografia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Su questo tipo di fotografie mi piace perché raccontano la storia dello scatto: solitamente le guardo, mi faccio un’idea e leggo solo in un secondo momento.
A te innervosiscono?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tantissimo, distraggono dalla visione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dici? Non l’ho mai vista in quest’ottica…forse perché so già cosa ci sarà scritto e quindi riesco a tenere a bada la curiosità, concentrandomi inizialmente solo sull’immagine
"Mi piace""Mi piace"
Si, poi influiscono mille fattori. Tra cui lo spazio e il numero di fotografie. Giusto per fare due esempi pratici di quel che intendo dire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tantissimo, disturbano dalla visione.
"Mi piace""Mi piace"
Si, poi ci sono molti fattori. Tip lo spazio e il numero di fotografie.
"Mi piace""Mi piace"
Si, poi influiscono molti fattori. Tipo lo spazio e il numero di fotografia esposte, per fare due esempi al volo di cosa intendo.
"Mi piace""Mi piace"