Sono passati già 20 anni da quando Harry Potter ha fatto irruzione nelle nostre vite da Babbani. Era il 26 giugno 1997 quando a Londra, la casa editrice Bloomsbury ha scommesso sull’esordiente J.K. Rowling, i cui libri della saga oggi sono tradotti in 79 lingue e attraggono milioni di fan in tutto il mondo. Sia io che mio fratello siamo super fan della saga: abbiamo letto i libri in italiano e inglese (non potevamo aspettare la traduzione in italiano!), litigavamo per decidere chi dovesse leggerlo per primo, abbiamo visitato gli Studios (QUI trovate il mio racconto) e regolarmente rileggiamo i libri emozionandoci ogni volta. Ecco perchè sogno di volare a Londra per vedere la mostra Harry Potter: A History of Magic allestita presso la British Library per festeggiare i 20 anni della saga.
Sono esposti gli sketch di Hogwarts disegnati dalla Rowiling e i suoi appunti scritti a mano, con la lista di tutti i professori e le materie insegnate nella più prestigiosa scuola di magia e stregoneria. Non mancheranno nemmeno i lavori di Jim Kay, artista che ha realizzato i disegni delle edizioni illustrate dei libri.


Essendo in una delle biblioteche più grandi al mondo, non possono mancare i riferimenti letterari a personaggi, oggetti e parole usate nella saga. Ecco quindi che la parola magica per eccellenza, abracadabra, veniva suggerita come rimedio per curare la malaria…

…o ancora un manoscritto arabo dove si parla delle mandragole.

E infine, una vera chicca: un manoscritto del XVI secolo, lungo 6 metri, all’interno del quale viene svelato il procedimento per creare la pietra filosofale!
La mostra è stata inaugurata il 20 ottobre, giorno del mio compleanno, quindi potreste farmi un regalo: un biglietto A/R per Londra (anche in giornata!) per andare a vederla! 😀 La prossima tappa della mostra sarà New York…arriverà anche in Italia?
PS. Ho scaricato l’audiolibro Harry Potter e la Pietra Filosofale letto da Pannofino:
M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!
FINO AL 28 FEBBRAIO 2018
ORARIO
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 9.30 alle 18.00
Martedì dalle 9.30 alle 20.00
Sabato dalle 9.30 alle 17.00
Domenica e festivi dalle 11.00 alle 17.00
BIGLIETTO (da prenotare online)
Intero: 16 £
Senior: 11 £
Studenti e ragazzi dai 5 ai 17 anni: 8 £
Under 5 e soci: gratuito
COME RAGGIUNGERLA: PACCAR Gallery Exhibition, British Library
Harry Potter è una saga fantastica e ci piacerà sempre
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
passiamo l’informazione al nostr figlio 18enne talemnete fan che per un periodo ha dormito nell’armadio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahha stupendo!!! Io ho solo aspettato la lettera per anni 😔 inutilmente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spettacolare!! Devo subito girare la notizia alle mie amiche londinesi per mandarle in avanscoperta!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanta invidia!!!!
"Mi piace""Mi piace"