The Art of Brick @Fabbrica del Vapore, Milano

Quanti di voi, quando ricorda i giochi della propria infanzia, non pensa ai colorati mattoncini di plastica? Eh già, maschi e femmine si sono cimentati per ore in costruzioni più o meno fantasiose con i famosi Lego. La mia opera migliore è stata un’alta torre a base quadrata…distrutta dopo pochi secondi dai miei cugini più piccoli!

img_8183

Sulla scia dei ricordi (e della passione per i Lego di Simone), qualche weekend fa sono stata alla Fabbrica del Vapore per vedere The Art of Brick, la mostra-esposizione di “opere” realizzate con i Lego da Nathan Sawaya. Coppie, gruppi di amici e famiglie con bambini accomunati dal fatto che tutti i presenti di sesso maschile erano elettrizzati all’idea di immergersi in questo mondo fantastico per qualche ora.

img_8182

Sono oltre un milione i mattoncini usati dall’artista Nathan Sawaya per realizzare le opere in mostra! Ma chi è Nathan, l’uomo che ha trasformato in realtà il sogno di migliaia (o milioni?) di persone? Nato e cresciuto negli USA, è sempre stato un bambino creativo e amante dei LEGO. Ma si sa, quando si cresce bisogna avere la testa sulle spalle e quindi Nathan decide di studiare come avvocato. Dopo qualche tempo però, decide di lasciar perdere tutto per ritornare a…giocare! Ora espone le sue creazioni con i LEGO in tutto il mondo, ha un atelier a New York e uno a Los Angeles, e possiede oltre 4 milioni di mattoncini.

Ogni opera ha una didascalia a fianco che, oltre a indicarne il nome, riporta il numero di mattoncini utilizzati per realizzarla. Che siano poche centinaia o decine di migliaia, il risultato è sempre stupefacente e viene naturale chiedersi come è possibile realizzare qualcosa di così straordinario con dei semplici mattoncini in plastica.

La parte che mi è piaciuta più di tutte? Ovviamente quella dedicata alle opere d’arte più famose del mondo realizzate con i Lego: dai quadri alle sculture, da Leonardo Da Vinci a Rodin, da Vermeer a Van Gogh. Molte, da lontano, sembrano dei quadri veri e propri, ma basta avvicinarsi per vedere il paziente e creativo lavoro fatto con i mattoncini, a volte utilizzate proprio come delle tessere di un mosaico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ho apprezzato davvero molto anche le frasi che accompagnavano la mostra…

img_8160

E infine sono rimasta a bocca aperta di fronte allo “scheletro” del Tirannosauro Rex: enorme, imponente, illuminata in maniera eccellente e di fortissimo impatto.

Il bello di questa mostra è l’entusiasmo di chi la visita. E’ contagioso! E’ un’esperienza divertente che per qualche ora vi porterà indietro nel tempo, facendovi tornare bambini. Anche se il biglietto non è proprio economico…ne vale la pena 🙂

FINO AL 29 GENNAIO 2017

ORARIO
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 20.00
Giovedì e sabato dalle 10.00 alle 23.00
Domenica dalle 10.00 alle 21.00

BIGLIETTO
Intero: 16 euro
Ridotto: 14 euro (over 65, studenti fino a 26 anni e disabili), 12 euro per bambini dai 4 ai 13 anni
Gratis per i bambini sotto i 4 anni
Biglietti famiglia: 46 euro (2 adulti + 2 bambini o 1 adulto + 3 bambini) oppure 53 euro (2 adulti + 3 bambini)

SITO UFFICIALE

COME RAGGIUNGERLA

14 risposte a "The Art of Brick @Fabbrica del Vapore, Milano"

Add yours

  1. L’ho vista, carina… un po’ “spenta”… mi sono piaciute molto le fotografie in cui all’interno c’erano elementi fatti coi Lego… le ho trovate interessanti.
    Piuttosto caro il biglietto d’ingresso…

    Piace a 1 persona

    1. Le fotografie erano stupende! Peccato non essere riuscita a vederle bene e con calma visto la spropositata quantità di gente presente quel giorno…
      E sono assolutamente d’accordo con te sul fatto che il biglietto costo troppo per quello che in realtà viene offerto in mostra!

      Piace a 1 persona

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑