Un grande fotografo italiano e i grandi volti della musica italiana riuniti sotto il nome di Rolling Stone, la più autorevole rivista musicale in Italia (e non solo!). Questi sono gli elementi perfetti per una interessante mostra organizzata tra le sale della sempre splendida Villa Reale di Monza.
La mostra Giovanni Gastel per Rolling Stone: le 100 facce della musica italiana è stata curata da Denis Curti che racconta così il suo lavoro: “Gastel ha voluto riprendere tutti i suoi 100 soggetti in studio. Ha voluto guardarli negli occhi, parlare con loro ed essere certo che la sua luce a led, progettata per l’occasione, riflettesse negli occhi di ognuno. Ha voluto un segno distintivo e coerente. Ed è cosi che, in questo caleidoscopico ritratto collettivo, Gastel ha raccolto le tipologie umane più varie.”
Ed è vero: dai ritratti di Gastel non traspare solo il personaggio che ogni cantante interpreta, ma quasi si possono scorgere i loro pensieri, le loro fragilità e i loro punti di forza. Dai grandi della musica classica italiana come Mogol, Battiato, Mina ma anche Elisa, Vasco Rossi, Ligabue ai giovani cantanti di oggi come quelli usciti dagli ormai diffusissimi talent come Marco Mengoni e Emma Marrone, i rapper Fedez, Marracash, Emis Killa e i gruppi come Negramaro e Subsonica.
Un viaggio musicale dove conoscere meglio i nostri cantanti preferiti o lasciarsi ammaliare da qualcuno che non avevamo mai preso in considerazione. Fermatevi a guardare il video dove Gastel parla di questa esperienza: svela i segreti dietro ad ogni foto, la storia dei cantanti, le sue impressioni…solitamente i video in mostra li salto o li guardo velocemente, mentre qui mi sono accomodata e ho ascoltato il fotografo parlare per non so quanto tempo!
FINO AL 25 SETTEMBRE 2016
ORARIO
Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00; il venerdì fino alle 22.00
BIGLIETTI
Intero: 12 euro
Ridotto: 10 euro
COME RAGGIUNGERLA
Condividi con noi quello che pensi...