Herb Ritts – In Equilibrio @Palazzo della Ragione, Milano

Evviva! Finalmente mi sono ripresa dall’influenza e la scorsa settimana ho potuto fare un’altra delle mie pause pranzo artistiche. La meta è stato Palazzo della Ragione dove ho trascorso quasi un’ora in compagnia degli splendidi scatti di Herb Ritts.

Sono sicura che alcune delle sue fotografie sono a voi già note, una su tutte il magnifico ritratto di 5 future super-modelle che, completamente nude, si abbracciano e trafiggono l’obiettivo della macchina fotografica con lo sguardo: stiamo parlando di Stephanie Seymour, Cindy Crawford, Christy Turlington, Tatjana Patitz e Naomi Campbell.

Stephanie, Cindy, Christy, Tatjana, Naomi, Hollywood 1989Stephanie, Cindy, Christy, Tatiana, Naomi

Herb Ritts fotografa tantissimi nudi, ma nonostante ciò il risultato non è mai volgare nemmeno quando le parti intime dei modelli sono ben visibili: la perfezione dei corpi è esaltata dalle luci e dalle ombre, in un bianco e nero elegante e senza tempo.

Uomini e donne che sembrano delle statue rinascimentali i cui movimenti armoniosi e aggraziati sono artificiali e naturali allo stesso tempo, dove lo scatto sembra essere sospeso nel tempo sia nel caso in cui sia stato realizzato in studio sia che sia stato ottenuto all’aria aperta.

100 immagini originali (dalla sua morte, avvenuta nel 2002, non state più date alle stampe nuove edizioni delle sue foto) mi hanno accompagnato in un viaggio che va dalle celebrità dello star system mondiale alle magnifiche donne masai africane.

Mi sono innamorata di Jack Nicholson/Joker, ho amato l’irriverente Madonna, mi ha ispirato tenerezza una giovanissima Julia Roberts che esce dall’acqua con il suo inconfondibile sorriso, sono stata trafitta dagli sguardi di David Bowie e Michael Jackson, ho faticato a riconoscere Nicole Kidman senza tutto quel botox che l’ha rovinata, mi sono innamorata nuovamente di Patrick Swayze e di John Travolta, ho scoperto che già nel 1996 Matthew McConaughey era uno schianto assoluto…

Madonna (True Blue Profile), Hollywood 1986

Madonna (Profilo True Blue), Hollywood 1986 

Anche questa mostra mi ha letteralmente entusiasmata: un allestimento semplice fatto solo  di pareti bianche e poche didascalie perchè le fotografie di Herb Ritts cari miei, parlano da sole. Non c’è bisogno di dire niente, solo guardarle, in silenzio.

ALESSANDRA

FINO AL 5 GIUGNO 2016

ORARIO
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 20.30
Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30
Chiuso lunedì

SITO UFFICIALE

BIGLIETTO
Intero: 12 euro
Ridotto: 10 euro

COME RAGGIUNGERLA


Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: