Home

Una nuova mostra alla Galleria Sozzani che questa volta si discosta un po’ da quelle che siamo abituate a vedere in questo spazio: in occasione dei 25 anni della galleria infatti, sono state esposte fotografie futuriste.

Il Futurismo è un movimento artistico e culturale italiano nato agli inizi del XX secolo e il cui nome è stato “scelto” dal poeta Filippo Tommaso Marinetti, autore del Manifesto del futurismo:

” Noi vogliamo cantare l’amor del pericolo, l’abitudine all’energia e alla temerità.

Il coraggio, l’audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia.

La letteratura esaltò fino ad oggi l’immobilità pensosa, l’estasi ed il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l’insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno. […]”

Fotografia Futurista_www.culturefor.com

Ci siamo trovate di fronte ad un centinaio di fotografie scattate nell’arco di mezzo secolo e provenienti da collezioni private e fondi storici nazionali.

La mostra è divisa in quattro sezioni: la prima documenta il lavoro svolto al fine di sottolineare l’artificio della fotografia, la seconda si rifà al tema del dinamismo e della velocità (molto caro ai Futuristi), la terza fa riferimento al fotoritratto e la quarta è dedicata alle ricerche svolte negli anni Venti e Trenta come il fotomontaggio, il foto-collage, giochi di luce e specchi…

Abbiamo studiato il Futurismo nella letteratura durante il liceo, il Futurismo nell’arte ci ha affascinato fin dal primo incontro con le opere di Boccioni e Carrà…ma questa è la prima volta che sentiamo parlare della fotografia di quel periodo ed è stata una scoperta interessante.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Guardare semplicemente le fotografie non ci ha trasmesso niente, non ci sono piaciute particolarmente da un punto di vista estetico…ma una volta applicati i dictat del Manifesto anche a questa arte, allora tutto ci è risultato più chiaro e ci ha stimolato a conoscere meglio anche la fotografia futurista!

FINO AL 1° NOVEMBRE 2015

ORARIO
Tutti i giorni alle 10.30 alle 19.30
Mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 21.00

INGRESSO GRATUITO

COME RAGGIUNGERLA:

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...