Rijksmuseum @Amsterdam

Il nostro sabato ad Amsterdam è iniziato all’insegna del brutto tempo: ci siamo rifugiati quindi nel Quartiere dei Musei…prima tappa il Rijksmuseum!

Eravamo curiosissime di vedere questo museo visto il spettacolare flash mob fatto in occasione della riapertura. Non sapete di cosa stiamo parlando? Allora guardate il video qui sotto:

L’arte fiamminga riteniamo che sia molto interessante e, oltre ai classici Rembrandt e Vermeer (magnifica “La Lattaia”), siamo entrate con l’idea di scoprire qualcosa di più a riguardo.

La collezione del museo non comprende solo opere olandesi che vanno dal XVI al XVIII secolo, ma c’è anche un’ampia collezione di arte asiatica, splendidi “modellini”, una collezione di armi antiche, le ceramiche di Delfi, una casa delle bambole del XVII secolo…insomma, tutti coloro che amano la storia in tutte le sue sfumature qui troveranno pane per i loro denti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il museo è fatto molto bene e, anche se affollatissimo, è facile ammirare tutte le opere esposte…eccezion fatta per la Ronda Notturna di Rembrandt sempre assediata da decine di turisti: avvicinarsi a quel quadro è come cercare di avvicinarsi alla Gioconda al Louvre!

Rijksmuseum_www.culturefor.com

Stupendi i ritratti e gli autoritratti che danno l’idea degli abiti e delle mode del tempo….

…tra una sezione e l’altra ci sono delle sale che espongono dei disegni stupendi…

Insomma, è un museo ricco che racchiude secoli di storia dell’umanità rappresentata attraverso l’arte, le armi e i vari suppellettili utilizzati nel passato. All’ultimo piano è anche possibile vedere una piccola collezione di arte moderna e contemporanea (da notare l’abito firmato Yves Saint Laurent ispirato alle tele di Mondrian).

Il Rijksmuseum è un museo da visitare, senza SE e senza MA: qui è rappresentata la storia dell’Olanda che, pur non essendo uno degli Stati più grandi dell’Europa, ha giocato un ruolo importante nella storia e nell’arte del passato.

ORARIO
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00

BIGLIETTO
17,50 euro, Fino a 18 anni ingresso gratuito. I possessori dell’Amsterdam City Card possono usufruire di 2,50 euro di sconto.

COME RAGGIUNGERLO

https://goo.gl/maps/mvb9R

8 risposte a "Rijksmuseum @Amsterdam"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: