Villa De Capitani e Villa Spinella @Osnago

Dopo la tappa di Vimercate, abbiamo deciso di dirigerci alla scoperta di un paese in Brianza: OSNAGO. La scelta è stata fatta in quanto vi erano ben 4 location aperte dai volontari del Fai, sempre in occasione della 23°edizione Giornate di Primavera del Fai.

La prima Villa che abbiamo visitato è stata VILLA DE CAPITANI, un’esempio di architettura neoclassica. La struttura attuale si deve al barone Paolo de Capitani da Vimercate che nel 1828 ne iniziò la costruzione inglobando strutture preesistenti.

Villa de Capitani @Osnago _ www.culturefor.comIl corpo centrale è impostato su una pianta a U, la corte è delimitata da due ali laterali che si presentano con eleganti portici con colonne doriche e nicchie con sculture che rappresentano illustri personaggi. La Villa ha un ampio giardino con piante di svariate specie e un viale che conduce ad un tempietto affrescato. Purtroppo la Villa non si poteva visitare all’interno in quanto gli attuali proprietari non hanno consentito l’accesso. Infatti, essa è abitata nel periodo estivo.

La seconda Villa che abbiamo visitato è stata VILLA AMBROSINI SPINELLA D’AGOSTINO. Si tratta di un edificio davvero molto elegante, progettato nel 1900 dall’architetto Ulisse Stacchini (progettò la stazione centrale di Milano e l’originario stadio Meazza). Da questa villa traspare da ogni parte il suo inconfondibile stile liberty, con i motivi floreali che decorano la struttura dalla portineria sino al corpo centrale. Anch’essa, come Villa de Capitani, è circondata da un bellissimo giardino ma molto più curato e con piante secolari molto particolari. A differenza dell’altra villa, qui siamo riusciti ad entrare al pian terreno vedendo alcune stanze con gli arredi originali, ma non abbiamo potuto scattare fotografie in quanto è abitata.

In questo caso, sono state visite molto veloci ma dense di informazioni e nozioni interessanti. Motivo in più per aderire ogni anno a queste bellissime iniziative del FAI e per donare un piccolo aiuto a questa fondazione che si impegna duramente nella valorizzazione e nella conservazione di alcuni beni dall’altissimo profilo culturale.

COME RAGGIUNGERE OSNAGO:

Una risposta a "Villa De Capitani e Villa Spinella @Osnago"

Add yours

  1. Villa Ambrosini è stupefacente ❤
    Queste ville in stile liberty sono una mia passione!
    L'altra villa, purtroppo, è trascurata e mal conservata: peccato non valorizzare adeguatamente il nostro vastissimo patrimonio architettonico, sarebbe una fonte di ricchezza economica e culturale 🙂
    Ciao
    Sid

    Mi piace

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: