GAMEC @Bergamo

Abbiamo la fortuna di avere la città di Bergamo a pochi chilometri da noi…ed è per questo che abbiamo sfruttato la scorsa domenica per visitare un Museo che, strano ma vero, non avevamo mai visto. Stiamo parlando della GAMEC ossia la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della città di Bergamo.

A causa dell’allestimento di una nuova mostra temporanea (che verrà inaugurata negli spazi del Museo il 14 marzo, dal titolo ‘Palma il Vecchio’) quasi tutto il Museo era chiuso, quindi abbiamo potuto goderne solo in parte. A questo punto non sappiamo neanche dirvi con precisione, essendo la prima vota che lo vedevamo, se abbiamo davvero visto tutta la collezione permanente…che a nostro parere è davvero ridotta.

GAMEC @Bergamo _ www.culturefor.comLa collezione permanente si compone di donazioni di artisti e di collezionisti che negli anni passati hanno deciso di lasciare alla città di Bergamo le proprie opere. Subito all’ingresso siamo state circondate dalla collezione dello sculture Manzù che comprende sculture, dipinti, disegni e incisioni. Due sculture in particolare hanno attirato subito la nostra attenzione: La Signora Giapponese e il Cardinale seduto.

La raccolta Spajani, invece, si compone di capolavori di arte moderna. Sicuramente, tra esse spicca l’opera di De Chirico e quella di Kandinskij. Ma sono tanti i quadri di artisti di altissimo livello che si susseguono nelle piccolissime sale della Gamec.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La raccolta Stucchi, invece, si compone di una ventina di dipinti degli anni Cinquanta/ Sessanta, incentrandosi molto sul tema dell’informale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Leggendo sulla pagina internet, sembrerebbe che la collezione sia molto più estesa di quanto abbiamo visto, quindi la  nostra speranza è di trovare, la prossima volta che torneremo, un percorso espositivo più ricco e vario di quello che abbiamo potuto vedere. Inoltre, siamo state circondate da un gruppo di bambini piccolissimi che erano lì per un percorso didattico con una guida, tutti insieme seduti nella sala stucchi…è un’iniziativa davvero stupenda che spesso molti genitori non prendono in considerazioni per i propri figli, ma da non sottovalutare dato che è un momento, oltre che di gioco, anche di grande condivisione. Quindi, genitori.. affrettatevi e prenotate qualche visita guidata per i vostri piccoli!

ORARI:

Lunedì Chiuso
Tutti i giorni 10:00-19:00
Giovedì 10:00-22:00

COME RAGGIUNGERLO:

2 risposte a "GAMEC @Bergamo"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: