Il Lago dei Cigni On Ice @Teatro Arcimboldi, Milano

Giovedì sera siamo uscite dal lavoro, siamo corsi a casa e dopo meno di 20 minuti eravamo nuovamente in macchina, entusiaste come due bambine…direzione? Teatro degli Arcimboldi il cui palco, eccezionalmente, è stato trasformato in una pista di ghiaccio per l’unica tappa italiana del tour mondiale The Imperial Ice Stars “Il Lago dei Cigni On Ice”.

Il Lago dei Cigni On Ice

Ci siamo accomodate pochi minuti prima dell’inizio dello spettacolo, le luci si sono abbassate e la musica ha cominciato a inondare il teatro: Il lago dei Cigni era ufficialmente iniziato.

Le sublimi musiche di Čajkovskij (purtroppo non era presente un’orchestra, le musiche erano registrate) ci hanno scosso di brividi fin da subito…

Gli artisti sono stati eccezionali e, grazie alla nostra posizione, abbiamo potuto godere anche della loro mimica facciale, perfetta in particolar modo per chi non conoscesse la “storia”: erano presenti infatti tantissimi bambini che guardavano lo spettacolo a bocca aperta proprio come i loro genitori ed erano molto partecipi con applausi ed espressioni di stupore sia per le evoluzioni dei pattinatori che per le scenografie semplici, ma d’impatto.

Il direttore artistico Tony Mercer, universalmente riconosciuto come il principale creatore al mondo di questo genere di spettacoli, ha dato vita ad un cast composto da 26 pattinatori tutti campioni, alcuni olimpici e mondiali. “Ispirato dalla mia ricerca sulla partitura originale di Čajkovskij e dal mio interesse per il racconto, ho voluto dare un’interpretazione realistica di questo amato racconto trasponendolo sul ghiaccio e creando un allestimento che potesse essere messo in scena all’interno di un teatro” , spiega Tony Mercer . “Ho sempre pensato che la mia idea di avere dei cigni che scivolano leggeri sul ghiaccio, potesse essere una scelta totalmente naturale.

Lo spettacolo, diviso in due atti, è durato poco più di due ore e, dopo i lunghissimi minuti di applausi, avremmo voluto rivederlo ancora, ancora e ancora…ha risvegliato in noi un’attenzione verso il mondo del teatro, del balletto e della musica classica che prima non avevamo.

Il nostro consiglio è quello di andare subito su internet, sperare che ci siano ancora dei biglietti disponibili, prenotarli e andare a vederlo: la grazia dei movimenti, le luci, le coreografie…è stato tutto era perfetto (a parte gli scomodissimi sedili del teatro…)!

ULTIMI DUE GIORNI DELLO SPETTACOLO:
Sabato 14 febbraio: ore 16.30 oppure ore 21.00
Domenica 15 febbraio: 0re 16.30 oppure ore 21.00

BIGLIETTO: a partire da 23 euro

COME RAGGIUNGERLO: Viale dell’Innovazione 20, Milano

4 risposte a "Il Lago dei Cigni On Ice @Teatro Arcimboldi, Milano"

Add yours

  1. L’articolo è molto bello, ma tutto dello spettacolo è…assolutamente fantastico!! Grazie a tutti gli artisti per avermi regalato due ore da sogno.
    14 febbraio 2015

    "Mi piace"

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: