Open end @Galleria Sozzani, Milano

Questa settimana vogliamo dedicare il nostro primo post alla nuova mostra allestita alla Galleria Sozzani. Protagonista sono le fotografie del fotografo coreano Bohnchang Koo, per la prima volta in Italia.

Bohnchang Koo_www.culturefor.com

Appena entrate in galleria, siamo rimaste abbagliate dal bianco: il bianco delle pareti, il bianco delle immagini, il colore chiarissimo delle cornici…e così abbiamo abbiamo scoperto che Bohnchang Koo lavora sul due colori: il bianco (che gioca il ruolo primario) e il nero (solo dei piccoli accenni che suggeriscono il soggetto dello scatto).

Le opere esposte appartengono a cinque serie:

– Vessels: sono i ritratti di preziose porcellane della dinastia coreana Joseon. “Ho cercato di catturare il punto di vista in cui il vaso è di più che un antico oggetto prezioso, ma un veliero che trasposrta un’anima con infinite capacità di accogliere il cuore dell’osservatore e del vasaio

Questo slideshow richiede JavaScript.

– White: in questi scatti si riesce a vedere un po’ di nero in mezzo ad una distesa di bianco. Il soggetto è la natura come gli aghi di pino adagiati sulla neve, i rami di edera aggrappati ad un muro….

Bohnchang Koo_www.culturefor.com

– Portraits of Time e Riverrum raccontano lo scorrere del tempo con scatti realizzati a pareti bianche ma ormai vecchie e quindi increspate, piegate, rugose…

– Everyday Treasures è l’unica serie ad avere un accenno di colore. I protagonisti infatti sono delle saponette, considerati dei veri tesori della vita di tutti i giorni. E proprio come la nostra vita, con il passare dei giorni i consumano, assottigliandosi sempre di più sottolineando la fugacità del nostro mondo.

Noi siamo rimaste affascinate: siamo abituate a pittori e artisti che usano un solo colore, ma immaginare un fotografo amante della monocromia ci risultava difficile. Il risultato invece è stupefacente: elegante, raffinato ma soprattutto forte. Il bianco, colore così delicato ma anche “piatto”, si veste di centinaia di sfumature, ognuna con una storia da raccontare.

FINO ALL’11 GENNAIO 2015

INGRESSO GRATUITO

ORARIO:
tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30, il mercoledì e il giovedì fino alle 21.00

Per informazioni visitate il SITO UFFICIALE o scrivete a press@galleriacarlasozzani.org

COME RAGGIUNGERLA:

2 thoughts on “Open end @Galleria Sozzani, Milano

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: