Year after Year @GAM, Milano

Proprio di fronte ad uno degli ingressi dei Giardini Pubblici Indro Montanelli, sorge la GAM (Galleria d’Arte Moderna) di Milano. L’abbiamo visitata più volte durante gli studi universitari, ma questa volta siamo tornate non per le collezioni permanenti ma per una mostra temporanea intitolata ‘Year After Year’ e che presenta le opere su carta dalla UBS Art Collection.

Roy Lichtenstein Crying Girl 1963 Ink on paper 49.5 x 64.5 cm © Estate of Roy Lichtenstein. UBS Art Collection
Roy Lichtenstein_Crying Girl. 1963 Ink on paper 49.5 x 64.5 cm © Estate of Roy Lichtenstein. UBS Art Collection

Abbiamo deciso di visitarla per due motivi: le foto che giravano online erano molto interessanti e la curatela è ad opera di Francesco Bonami.

Bonnie Camplin A Mermaid 2006 Pencil on paper 102 x 69 cm © Bonnie Camplin. Courtesy of the artist and Cabinet, London. UBS Art Collection
Bonnie Camplin_ A Mermaid 2006 Pencil on paper 102 x 69 cm © Bonnie Camplin. Courtesy of the artist and Cabinet, London. UBS Art Collection

La mostra è piccola e si divide in 6 sale. Le nostre preferite sono state la sala 1 “Parole” e la Sala 6 “Ritratti” ma anche nelle altre sale ci sono alcune opere che hanno stimolato il nostro interesse. Le opere su carta non sono mai state la  nostra passione ma, oltre ad essere curiose, rimaniamo comunque affascinate dalla varietà delle tecniche sperimentate.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I “classici disegni” – se così li possiamo chiamare – realizzati con pennarelli e che sono un po’ pop art e un po’ Roy Lichtenstein sono quelli che ci sono piaciuti di più.

La mostra è ad ingresso gratuito. Un consiglio: se non siete amanti del genere, non andate solo per le opere su carta perchè potreste rimanere un po’ delusi. Piuttosto, cogliete l’occasione per andare a visitare queste sei sale abbinandole ad una visita alla GAM o al PAC, che sorge proprio lì a fianco, o al Museo Civico di Storia Naturale.

ORARIO
Da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.30, il giovedì fino alle 22.30

FINO AL 21 GIUGNO

INGRESSO GRATUITO

Sito GAM 

Sito Year after year

COME RAGGIUNGERLA

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: