Proprio di fronte ad uno degli ingressi dei Giardini Pubblici Indro Montanelli, sorge la GAM (Galleria d’Arte Moderna) di Milano. L’abbiamo visitata più volte durante gli studi universitari, ma questa volta siamo tornate non per le collezioni permanenti ma per una mostra temporanea intitolata ‘Year After Year’ e che presenta le opere su carta dalla UBS Art Collection.

Abbiamo deciso di visitarla per due motivi: le foto che giravano online erano molto interessanti e la curatela è ad opera di Francesco Bonami.

La mostra è piccola e si divide in 6 sale. Le nostre preferite sono state la sala 1 “Parole” e la Sala 6 “Ritratti” ma anche nelle altre sale ci sono alcune opere che hanno stimolato il nostro interesse. Le opere su carta non sono mai state la nostra passione ma, oltre ad essere curiose, rimaniamo comunque affascinate dalla varietà delle tecniche sperimentate.
I “classici disegni” – se così li possiamo chiamare – realizzati con pennarelli e che sono un po’ pop art e un po’ Roy Lichtenstein sono quelli che ci sono piaciuti di più.
La mostra è ad ingresso gratuito. Un consiglio: se non siete amanti del genere, non andate solo per le opere su carta perchè potreste rimanere un po’ delusi. Piuttosto, cogliete l’occasione per andare a visitare queste sei sale abbinandole ad una visita alla GAM o al PAC, che sorge proprio lì a fianco, o al Museo Civico di Storia Naturale.
ORARIO
Da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.30, il giovedì fino alle 22.30
FINO AL 21 GIUGNO
INGRESSO GRATUITO
Sito GAM
Sito Year after year
COME RAGGIUNGERLA
Condividi con noi quello che pensi...