Nido di Rondini @Castello Sforzesco, Milano

Le prime volte che abbiamo visto le opere del Cracking Art Group siamo rimaste un po’ stupite: non capivamo cosa fossero e le vedevamo solo come un’attrazione per bambini.

Sapendo dell’allestimento di “Nido di Rondini” al Castello Sforzesco, in un assolato pomeriggio milanese post-lavoro, siamo entrate nei magnifici giardini del Castello (perché non siamo mai tornate dopo le varie gite scolastiche? mah!) e abbiamo visto orde di bambini arrampicarsi sulle coloratissime rondini di plastica, usarle come scivoli, come nascondigli e così via.

Tra una scorribanda e l’altra siamo riuscite a scattare qualche fotografia a questa invasione di arte contemporanea. Questa esposizione sarà l’occasione per promuovere una raccolta fondi a favore del restauro della statua equestre di Bernabò Visconti, custodita nei musei civici del Castello.

Nido di Rondini @Castello Sforzesco, Milano _ www.culturefor.com

Il significato è “l‘arte che rigenera l’arte“: già nel 2012 la Cracking Art aveva colonizzato con chiocciole azzurre le guglie del Duomo per sostenere, con fondi nuovi, il restauro della guglia maggiore (quella che sorregge la Madonnina). In seguito, nel 2013, le acque del Naviglio fino alla Darsena sono state popolate da rane colorate di diverse dimensioni: azione volta al recupero delle chiuse leonardesche alla Conca dell’Incoronata, in San Marco. Questa è la definizione  che abbiamo rintracciato:


“Cracking Art, corrente artistica nata vent’anni or sono con un forte impegno originario per l’Ambiente, assume oggi infatti l’impegno sociale e culturale di portare l’arte contemporanea a un confronto attivo con l’arte antica e monumentale, ovvero con il Paesaggio artistico, soprattutto nazionale. “

Per sostenere l’iniziativa è possibile comprare i multipli di uova messi a disposizione dal gruppo e, versando 20€, si riceverà una scultura multipla di rondine. Il passo successivo è quello di depositare l’uovo nel fossato, come se fosse una firma per il proprio contributo al restauro promosso dal gruppo in collaborazione con Italia Nostra.

FINO AL 30 GIUGNO 2014

INGRESSO LIBERO

COME RAGGIUNGERE: Piazza Castello, Milano

3 thoughts on “Nido di Rondini @Castello Sforzesco, Milano

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: