PAMM @Miami

Dopo un intenso giovedì in giro per la città per diverse commissioni, consultando i vari siti web dei diversi musei presenti, scopriamo che proprio il giovedì anche il PAMM (Perez Art Museum Miami) è aperto fino alle 21.00: così partiamo!

PAMM @Miami _ www.culturefor.com

Un museo nuovo che è stato inaugurato proprio nel mese di dicembre e che è ancora circondato da un immenso cantiere (a fianco sorgerà infatti un museo delle scienze). Ci accoglie una struttura molto grande e dalle linee pulite. La collezione del museo raccoglie una collezione di arte moderna e contemporanea (XX e XXI secolo), principalmente di artisti americani e sudamericani, rispecchiando molto il mood di Miami.

PAMM @Miami _ www.culturefor.com

PAMM @Miami _ www.culturefor.com

L’importanza dell’intervento del privato nel sostegno di questo progetto è ben evidente fin dall’ingresso, dove due pareti sono dedicate ai ringraziamenti – nome per nome – di tutti coloro che hanno contribuito alla nascita del museo. Perfino le sale del museo sono intitolate a questi moderni mecenati.

PAMM @Miami _ www.culturefor.com

PAMM @Miami _ www.culturefor.com

Le opere sono tutte molto interessanti, di forte impatto e, nella maggior parte dei casi, di facile interpretazione. Sicuramente aiuta molto la suddivisione per temi: dal consumismo (sì, c’è anche il nostro amico Warhol come potete vedere dalla nostra pagina Facebook e Twitter) all’informale, dal tema della violenza a quello del paesaggio.

PAMM @Miami _ www.culturefor.com

PAMM @Miami _ www.culturefor.com

Le sale sono ben organizzate, l’illuminazione è ottima e le vetrate regalano una splendida vista sullo skyline della città che di sera è ancora più suggestiva. Alcune opere hanno risvegliato nella nostra mente ricordi di artisti nostrani, a volte per le forme in sé, mentre altre per i materiali usati. E’ il caso di Adrian Esparza che ha utilizzato dei fili di tessuto per una composizione geometrica coloratissima…chi ci ricorda? Alighiero Boetti e i suoi arazzi. I manichini posti al centro della sala ricordano la composizione della Pietà e lo scalpore che li caratterizza non può non far pensare a Maurizio Cattelan.

PAMM @Miami _ www.culturefor.com

E’ un museo molto bello, interessante e ricco di spunti e riflessioni. Da aggiungere alla lista delle cose da fare a Miami insieme alla giornata in spiaggia e al giro serale sulla Lincoln Road. Anche voi trovate qualche richiamo all’arte europea in qualcuna delle opere esposte? O forse è la nostalgia di casa a farci trovare corrispondenze che, in realtà, non esistono?

P.S. La fortuna ha voluto che la mostra temporanea d questi mesi fosse dedicata ad uno degli artisti che più amiamo: Ai Wei Wei. Ma di lui…ve ne parleremo nel prossimo articolo!

Sito Web Museo 

ORARIO

da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00, il giovedì fino alle 21.00

BIGLIETTI: Intero 12 $, Ridotto 8 $

COME RAGGIUNGERLO

6 risposte a "PAMM @Miami"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: