Quanti di voi desiderano conoscere qualcosa di più sul loro artista preferito? Quanti di voi vorrebbero approfondire la loro conoscenza della storia dell’arte? La Barbara Frigerio Gallery di Milano ha pensato a voi e, a partire da gennaio, ospiterà una serie di lezioni dedicati alla storia dell’arte. Gli incontri saranno monografici si terranno ogni 15 giorni con Barbara Frigerio, storica dell’arte e curatrice, che presenterò la vita e le opere di ogni artista scelto, indagando anche l’influenza che hanno avuto sull’arte di oggi.
Le prime lezioni vedranno come protagoniste quattro artiste tra ottocento e novecento: Frida Kahlo , Tina Modotti, Camille Claudel e Tamara De Lempicka:
“Le due Frida” – Mercoledì 17 gennaio, ore 18.00
Analisi della figura della pittrice messicana Frida Kahlo, tra pubblico e privato, innovazione e tradizione
“Tina Modotti: Pelle di tigre” – Mercoledì 31 gennaio, ore 18.00
Una lezione dedicata alla figura della fotografa, attrice ed attivista italiana.
“Camille Claudel: Il valzer” – Mercoledì 21 febbraio, ore 18.00
Analisi dell’opera e della vita della scultrice francese, musa ed allieva di Auguste Rodin.
“Tamara De Lempicka: Ragazza coi guanti” – Mercoledì 7 marzo, ore 18.00
Incontro sulla vita e le opere dell’artista polacca, esponente dell’Art Decò.
COSTO
1 lezione 8 euro (studenti 4 euro)
4 lezioni 28 euro (studenti 14 euro)
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tel. 0236593924
info@barbarafrigeriogallery.it
COME RAGGIUNGERLA
Titolo dell’articolo discutibile! Peró sicuramente grazie per la segnalazone..:)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ho tratto in inganno con il titolo? 😀 cosa ti aspettavi? Magari possiamo dare il via a un nuovo format per lo studio della storia dell’arte!
"Mi piace""Mi piace"
Non mi aspettavo nulla..peró il titolo era davvero stonato per le mie orecchie:) A cosabti riferisci? Sono sempre aperto a nuove idee ..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari ti aspettavi dei professori di arte che spiegano la storia dell’arte contemporanea partendo dai quadri esposti in galleria…oppure gli studenti vengono portati nelle gallerie per studiare “dal vivo” l’arte…
Insomma, ho mille idee in testa per diffondere la conoscenza dell’arte e forse hai qualche suggerimento/sogno anche tu che si può proporre ai galleristi 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, ovviamente ne avrei molte.
Ma la domanda è: l’Arte di Frida Kahlo si trova nei dipinti o nella sua biografia? se l’uno, perchè studiare fuori dalla tela? se l’altro, perchè continuare a dipingere? se tutte e due, perchè dividere ciò che sta al di qua o al di là della cornice?.. Feticismo galoppante su foreste di braccia tese.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!!
"Mi piace"Piace a 1 persona