Mi piace vedere i bambini nei luoghi d’arte, curiosi di scoprire ciò che si trova davanti ai loro occhi e con mille “perchè” rivolti agli adulti che li accompagnano. Ecco perchè oggi vi racconterò della nuova mostra allestita al MUBA, il Museo dei Bambini di Milano nato per promuovere una cultura innovativa per l’infanzia, lo sviluppo e la diffusione di un’educazione non formale.
“Colore. Giocare con la luce alla scoperta del colore” è la mostra-gioco che ha inaugurato pochi giorni fa e che si pone l’obiettivo di avvicinare ai bambini al mondo del colore e della luce attraverso un percorso attivo e sensoriale articolato su quattro installazioni.
Ogni installazione indagherà i diversi aspetti del colore e della luce per scoprire e sperimentare i fenomeni scientifici che regolano questo particolare supporto. Il percorso è caratterizzato da un allestimento leggero e divertente, frutto delle idee di Lara Porcella, giovane architetto scelto attraverso un’International Call for Ideas.
“Luce comanda color” affronta le sinestesie e la percezione dei colori ed è arricchita dagli scatti del fotografo e scrittore Massimiliano Tappari. “Esci dall’ombra” ha come tema l’RGB e la (s)composizione della luce grazie al supporto creativo di Mao Fusina. “Che occhio” è dedicata alla visione in natura e presenta alcune illustrazioni realizzate da Nina Cuneo. “Dove ti nascondi?” infine racconta e svela la mimesi degli animali con le illustrazioni del duo creativo Carnovsky.
Una mostra solo per bambini quindi? In realtà no, grazie alla presenza di didascalie di approfondimento dedicate a un pubblico adulto che, in questo modo, avrà a sua disposizione tutti gli strumenti necessari per accompagnare i bambini durante la visita.
Il mio consiglio quindi è quello di portare i vostri bambini al museo il prossimo weekend dove vi assicuro che vi divertirete insieme, scoprirete tante cose nuove e…magari metterete le basi per crescere il “Picasso” del Terzo millennio 😉
FINO AL 7 GENNAIO 2018
ORARIO
Le visite sono organizzate a turni di ingresso della durata di 75 minuti e sono dedicate ai bambini da 2 a 6 anni
Da martedì a venerdì : ore 17.00
Sabato, domenica e vacanze scolastiche: 10.00 | 11.30 | 14.00 | 15.45 | 17.30
INGRESSO
Adulti: 6 euro
Bambini: 8 euro
COME RAGGIUNGERLO: Via Enrico Besana 12, Milano
L’ha ribloggato su Alchimiee ha commentato:
Chissà al mio cucciolo di 11 mesi se piacerebbe essere al MUBA.
Visto che sto per partire glielo chiederò.
Buon fine settimana a tutti/e
"Mi piace""Mi piace"