Personal Relations @Galleria Spazio Mirror, Vicenza

Inaugurerà domani alle 18, presso la Galleria Spazio Mirror di Vicenza, la mostra internazionale itinerante Personal Relations. Dopo il successo a Londra e a L’Aia, è il turno dell’Italia di ospitare l’ultima tappa di un percorso che vede protagoniste 150 opere di artisti appartenenti a tre collettivi: The London Group, un gruppo artistico storico attivo a Londra fin dal 1913 e creato da un nucleo originario di 32 artisti, Pulchri Studio, nato nel 1847 a L’Aia come una galleria gestita dagli artisti stessi e Questa Non è Arte, una community online e un progetto editoriale dedicato agli artisti emergenti, nato a Vicenza nel 2010 e trasferitosi a Londra.

Lo scopo della mostra è quello di creare delle connessioni dirette tra artisti, addetti ai lavori, spazi culturali e sensibilità artistiche differenti per Paese, cultura, abitudini, storia e lingua. Protagonista quindi non è l’opera d’arte in sè ma le relazioni che essa comporta prima, durante e dopo la sua ideazione, creazione, spedizione ed esposizione.

L’arte quindi come simbolo dello scambio di culture ed esperienze tra Paesi diversi. Sono stati scelti dei ritratti in miniatura: uno stile d’arte nato in epoca romana e greca che, nel Medioevo, ha raggiunto il picco di preziosità ed eleganza. All’epoca queste miniature venivo scambiate come dono politico tra regnanti e ambasciatori, promessi sposi e parenti lontani.

Le opere esposte oggi però hanno un legame anche con la contemporaneità: la misura dei ritratti espositi infatti è identificabile con quello dello schermo dei nostri smartphone, spazio naturale e quotidiano dei ritratti dei selfie del XXI secolo.

Il tipo di esposizione è volto a valorizzare non le singole opere, ma un insieme di contributi e punti di vista nel tentativo di catturare l’identità di un soggetto in un dialogo con il resto del mondo.

05-London

Una mostra originale e dal sapore internazionale che ha lo scopo di far conoscere culture diverse, unire e stupire attraverso l’arte.

FINO AL 3 GIUGNO 2017

INGRESSO GRATUITO

ORARIO
Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30

SITO UFFICIALE

COME RAGGIUNGERLA: contrà Porta Santa Lucia 16/18, 36100 – Vicenza

 

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: