Forma Mentis @Spazio Raw, Milano

“Forma Mentis” è la prima esposizione personale dell’artista ligure Aldo Righetti che, allo Spazio Raw, presenta attraverso 10 opere  il suo percorso di ricerca. Concettuali, minimaliste e dai tratti essenziali, i quadri-sculture di Righetti, si ispirano all’estetica industriale, per veicolare concetti su temi di grande attualità quali la società, le disuguaglianze e l’immigrazione.

Universo Liquido 180 x 60 Tecnica mista su legno 2016 copia

I moduli che costituiscono queste “sculture da appendere” sono caratterizzati da forme geometriche come cerchi, quadrati, cubi, sfere e linee che si ripetono, andando a formare composizioni e scomposizioni armoniche, mai banali o disequilibrate.

Sponda d'accoglienza 30x60x4,5 anno 2017

Esse attraversano il mondo del design, dell’architettura e dell’arte e ognuna di loro si pone come riflessione su grandi temi dell’epoca contemporanea. La semplicità di uno stile che si potrebbe definire “silenzioso” è così completata attraverso messaggi umanitari e antropologici e l’invito a riflettere su questi ultimi.

Veniamo dall'equatore centro della terra 23,7x59,3x5,5 anno 2017 copia

La crisi economica e la conseguente disparità, sempre più evidente, sugli strati della popolazione; il nuovo significato da attribuire a termini come “verità”, “valore”, “lavoro” sono alcuni dei pensieri che hanno ispirato Righetti e la sua arte. Fino ad arrivare alla serie di opere più recenti che si focalizzano sul delicato tema dell’immigrazione e – più in generale – sulle difficoltà nell’incontro del diverso: difficoltà che purtroppo a volte si trasformano in paura, violenza e rifiuto.

Costa d'arrivo 30x60x4,5 anno 2017

Questa esposizione si pone quindi l’obiettivo, attraverso le opere e i testi dell’autore stesso, di condividere portare alla conoscenza del pubblico un’estetica sobria e minimale che reca in sé una pluralità di contenuti etici e sociologici.

The Big Bubble 60x43,5x3,5 2016 copia 2

Una nuova mostra curata da Anna Mola che, ancora una volta, ha portato l’attenzione sull’arte contemporanea in una location davvero particolare.

FINO AL 22 MARZO 2017

INGRESSO GRATUITO

SPAZIO RAW
Corso di Porta Ticinese 69, Milano
Tel. 02 49436719 – info@spazioraw.it

ORARIO
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.30
Sabato e domenica su appuntamento

COME RAGGIUNGERLO:

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: