“Forma Mentis” è la prima esposizione personale dell’artista ligure Aldo Righetti che, allo Spazio Raw, presenta attraverso 10 opere il suo percorso di ricerca. Concettuali, minimaliste e dai tratti essenziali, i quadri-sculture di Righetti, si ispirano all’estetica industriale, per veicolare concetti su temi di grande attualità quali la società, le disuguaglianze e l’immigrazione.
I moduli che costituiscono queste “sculture da appendere” sono caratterizzati da forme geometriche come cerchi, quadrati, cubi, sfere e linee che si ripetono, andando a formare composizioni e scomposizioni armoniche, mai banali o disequilibrate.
Esse attraversano il mondo del design, dell’architettura e dell’arte e ognuna di loro si pone come riflessione su grandi temi dell’epoca contemporanea. La semplicità di uno stile che si potrebbe definire “silenzioso” è così completata attraverso messaggi umanitari e antropologici e l’invito a riflettere su questi ultimi.
La crisi economica e la conseguente disparità, sempre più evidente, sugli strati della popolazione; il nuovo significato da attribuire a termini come “verità”, “valore”, “lavoro” sono alcuni dei pensieri che hanno ispirato Righetti e la sua arte. Fino ad arrivare alla serie di opere più recenti che si focalizzano sul delicato tema dell’immigrazione e – più in generale – sulle difficoltà nell’incontro del diverso: difficoltà che purtroppo a volte si trasformano in paura, violenza e rifiuto.
Questa esposizione si pone quindi l’obiettivo, attraverso le opere e i testi dell’autore stesso, di condividere portare alla conoscenza del pubblico un’estetica sobria e minimale che reca in sé una pluralità di contenuti etici e sociologici.
Una nuova mostra curata da Anna Mola che, ancora una volta, ha portato l’attenzione sull’arte contemporanea in una location davvero particolare.
FINO AL 22 MARZO 2017
INGRESSO GRATUITO
SPAZIO RAW
Corso di Porta Ticinese 69, Milano
Tel. 02 49436719 – info@spazioraw.it
ORARIO
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.30
Sabato e domenica su appuntamento
COME RAGGIUNGERLO:
Condividi con noi quello che pensi...