Tavole di cardinali, pellegrini e santi in cammino @Sasso Morelli, Imola

Amici di Imola e dintorni, questo articolo è per voi! Ho ricevuto un comunicato stampa di una mostra che sulla carta sembra davvero interessante e diversa dal solito: si tratta di Tavole di cardinali, pellegrini e santi in cammino.

La mostra, allestita alla Chiesa del Morelli di Sasso Morelli, fa parte del percorso “Segni e immagini della devozione popolare” (giunto alla sua 23esima edizione) ideato dalla Cooperativa Agricola Clai, una realtà di spicco nel panorama italiano che da sempre è attiva nel recupero e nella promozione del patrimonio culturale e religioso italiano.

In questa mostra la tavola è protagonista: dall’essenziale fiasca da pellegrino alle zuppiere in ceramica fino ad arrivare alle posate in argento di nobili e cardinali. Non si tratta però di una semplice tavola, ma della tavola del pellegrino, ricco o povero che sia: un’occasione quindi di ospitalità, convivialità e condivisione dei beni della terra perchè la tavola, ancoa oggi, è lo specchio del vivere insieme.

La mostra, curata da Marco Violi, presenta oltre novanta opere databili tra il XV e la metà del XX secolo che sono suddivise in cinque sezioni tematiche: fiasche da pellegrino, stoviglieria d’uso, ritratti in miniatura, arredi sacri e santi in cammino.

Una mostra dedicata al mondo religioso raccontato in maniera insolita: se qualcuno di voi dovesse riuscire a visitarla, sarei curiosa di conoscere le vostre impressioni!

INAUGURAZIONE VENERDI’ 2 SETTEMBRE ALLE 17.30

FINO A DOMENICA 11 SETTEMBRE

INGRESSO LIBERO

ORARIO
Sabato e feriali dalle 18 alle 20.00
Domenica dalle 10.00 alle 20.00

SITO UFFICIALE

COME RAGGIUNGERLA

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: