Non ci stuferemo mai della Galleria Sozzani e delle sue mostre, specialmente se interessanti come questa dedicata a Christopher Makos, ultima mostra prima della pausa estiva.
CHRISTOPHER MAKOS ‘ALTERED IMAGES’
FINO AL 3 AGOSTO 2014
Christopher Makos è un fotografo americano la cui vita è stata costellata di incontri che gli hanno cambiato vita: apprendista di Man Ray prima, collaboratore e ritrattista di Andy Warhol poi. E’ stato lui a mostrare al re della pop-art le opere di Keith Haring e Jean-Michel Basquiat. Lui stesso è un artista e le sue opere sono sparse nei musei più importanti del mondo.
Christopher Makos è “il più moderno dei fotografi americani”, così disse Warhol…e noi ci fidiamo! Non solo per la voce autorevole che ha emesso il giudizio, ma anche perché i nostri occhi ce lo hanno confermato.
Lo spazio asettico è una cornice perfetta per gli scatti in bianco nero, dove gli sguardi dei protagonisti immortalati ci hanno catturato e ci siamo ritrovate a indagare che cosa si celasse dentro la testa di Warhol, la voce di Mick Jagger, gli occhiali e i baffi di Dalì….
Le foto sono state realizzate a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta: un periodo in cui l’arte e i suoi protagonisti erano al centro dell’attenzione. Il nome della mostra è Altered Images e – come ha spiegato Makos – è una ricerca e un gioco sul tema dell’identità. Abbiamo trovato anche scatti irriverenti e “attuali” come quella qua sotto (altro che Miley Cyrus :))
Come sempre non possiamo che consigliarvi la visita di questa mostra: siamo sicuri che studierete nei dettagli ogni fotografia e, nel momento di andarvene, vi volterete a guardare Warhol truccato e con la parrucca e tornerete indietro a dare un’ultima occhiata per poi uscire con il sorriso.
Questa è la prima tappa di un tour mondiale dove verrà presentata la mostra.
ORARIO
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30, il mercoledì e il giovedì fino alle 21.00
FINO AL 3 AGOSTO 2014
INGRESSO GRATUITO
COME RAGGIUNGERLA:
Condividi con noi quello che pensi...