Questa volta non siamo riuscite ad andare all’inaugurazione della nuova mostra alla Galleria Carla Sozzani, ma non appena si è presentata l’occasione abbiamo rimediato! In tema con la Week Design milanese (durante la quale ci è stato purtroppo quasi impossibile visitare i diversi eventi dell’ormai famoso Fuorisalone), la mostra organizzata alla Galleria Sozzani ha come protagonista Charlotte Perriand, famosa designer del Ventesimo secolo, il cui nome è spesso associato a Le Corbusier, in quanto sua collaboratrice.
Charlotte, però, non è stata solo una designer, ma negli anni Trenta ha cominciato a dedicarsi alla fotografia e i suoi scatti sono diventati fonte d’ispirazione per i suoi progetti.
Per l’occasione, la Galleria Sozzani ha eliminato tutte le pareti ricreando un unico grande spazio, al centro del quale sono state posizionate alcune sue opere di design che sembrano dialogare con gli scatti esposti.
Le sue fotografie sono ESSENZIALI: è questo il primo termine che ci è venuto in mente quando abbiamo visto la mostra. Un gioco di ombre, di chiari scuri che rendono anche gli oggetti più banali delle opere d’arte.
Charlotte Perriand fotografa (e colleziona) gli oggetti che trova in natura come scheletri, radici, pietre ma anche altri “materiali di scarto” come uno stivale risputato dal mare, dei metalli pressati…
Questa è la prima volta che le opere della designer francese vengono esposte in Italia poiché i negativi sono stati scoperti negli Archivi di Charlotte Perriand solo pochi anni fa e noi siamo felici di aver potuto arricchire, ancora una volta, le nostre conoscenze nel mondo della fotografia. I suoi scatti sono fonte d’ispirazione e siamo sicure che conquisteranno anche voi.
ORARIO
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30, il mercoledì e il giovedì fino alle 21.00
FINO AL 4 MAGGIO
Per informazioni cliccate QUI
COME RAGGIUNGERLA
Condividi con noi quello che pensi...