Cartier al Gran Palais @Parigi

Solo il suo nome, Cartier, fa sognare ogni donna.

Non è semplicemente un marchio ma è ‘Il Gioiello’ per eccellenza. La mostra, intitolata ‘Cartier. Le Style et l’Histoire’ è stata allestita all’interno del Salone d’Onore del Gran Palais a Parigi, famoso perchè venne costruito appositamente per l’esposizione universale del 1900.

4 DICEMBRE 2013 –  16 FEBBRAIO 2014

Il gioiello come rappresentante della bellezza femminile ma anche come emblema di uno status sociale.

Non è la prima volta che questa collezione viene messa in mostra, sono state organizzate diverse esposizioni a New York, Pechino, Lisbona e Londra.  Si tratta di 600 oggetti realizzati dalla fondazione della maison (1847)  ad oggi. Gioielli che sono appartenuti a personaggi famosi come Liz Taylor, Grace Kelly, Marlene Dietrich e a grandi maharaja; orologi, portasigarette, accessori da donna. Il tutto accompagnato da testimonianze come fotografie, riviste di moda, calchi in gesso che mostrano i retroscena delle sue creazioni. Abbiamo trovato davvero stupenda la parte dedicata alla principessa Grace, che ospita una ventina di pezzi provenienti dalla Collezione privata del Principato di monaco.

Cartier al Gran Palais @Parigi _ www.culturefor.com

Un gioiello che ci ha lasciato a bocca aperta è stata la collana appartenente al Maharaja – nella fotografia qui sotto- per la sua stupefacente fattura, luminosità…e ovviamente per le sue dimensioni fuori dal comune.

Cartier al Gran Palais @Parigi _ www.culturefor.com

Ciò che impreziosisce ancora di più questa meravigliosa esposizione sono i diademi, tra cui spicca quello di Kate Middleton utilizzato durante le sue nozze. Si rimane completamente catturati dai giochi di luce e dagli scintillii dei brillanti. Più ci si addentrava nella mostra, di vetrina in vetrina, più il numero dei carati aumentava lasciando davvero senza parole.

Kate Middleton: Cartier al Gran Palais @Parigi _ www.culturefor.com

E’ una mostra che, da una parte, ti riporta bruscamente alla realtà perchè il primo pensiero è “non indosseremo mai gioielli di questo tipo” (sigh!) ma, dall’altra, permette di lasciarti trasportare nel mondo delle favole. E’ una mostra davvero unica nel suo genere e siamo felici di non essercela persa.

ORARI:

martedì Chiuso

Dalle 10.00-18.00 (Lunedì e Domenica)

Dalle 10.00-22.00 (da mercoledì a sabato)

COME RAGGIUNGERLA:

8 risposte a "Cartier al Gran Palais @Parigi"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: