Gli anniversari artistici del 2020

Il nuovo decennio si apre con un anno ricco di anniversari artistici (e storici) da celebrare tra musei, mostre e luoghi della cultura. Ecco quindi alcuni appuntamenti da segnare in agenda per i prossimi mesi:

Gennaio

20 gennaio 1920: nascita Fellini. Al grande regista è dedicata la mostra “Fellini 100 Genio immortale” allestita a Castel Sismondo fino al 15 marzo. Grazie al progetto di Studio Azzurro, è stato ricostruiro l’immaginario felliniano in un percorso esperienziale. Nell’autunno del 2020 sarà invece la volta di Milano, che inaugurerà una mostra dedicata al regista e al suo lavoro a Palazzo Reale.

24 gennaio 1920: morte Amedeo Modigliani. I 100 anni dalla morte dell’artista toscano sarà celebrata con numerosi eventi, tra cui una mostra-evento a Roma che promette di vivere un’esperienza immersiva nell’opera di Modigliani. Fino a febbraio invece, nella città natale (Livorno) è in programma “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”.

Febbraio

16 febbraio 1990: morte Keith Haring. Fino al 19 aprile sarà possibile visitare un’importante retrospettiva dedicata all’artista americano la cui arte è già diventata iconica. La mostra è allestata al BOZAR di Bruxelles.

Marzo

27 marzo 1770: morte Giambattista Tiepolo. Saranno le Gallerie d’Italia in Piazza Scala a dare il via alle celebrazioni del 250° anniversario della morte dell’artista veneto con un’importante rassegna. Non mancheranno anche gli eventi a Venezia, sua città natale

Aprile

6 aprile 1520: morte Raffaello Sanzio. La mostra più importante a lui dedicata sarà allestita alle Scuderie del Quirinale (in collaborazione con gli Uffizi di Firenze). L’inaugurazione è prevista per inizio marzo e sicuramente saranno tante le mostre in Italia e all’estero dedicate al Maestro.

Giugno

21 giugno 1920: morte Gaetano Previati. La città natale di uno dei padri del Divisionismo è pronta a inaugurare la mostra “Oltre la cornice. Gaetano Previati e il rinnovamento artistico tra Ferrara e Milano”. La sede è il Castello Estense di Ferrara.

Ottobre

23 ottobre 1920: nascita Gianni Rodari. Oltre alle numerose edizioni speciali che le case editrici stanno preparando, i 100 anni dalla nascita dell’amato scrittore saranno celebrati anche con l’arrivo in Italia della mostra itinerante “Eccellenze Italiane” che raccoglie i lavori degli illustratori italiani più famosi che hanno interpretato l’opera di Rodari.

Dicembre

16 dicembre 1770: nascita Beethoven. Bonn, città natale del compositore, si sta preparando a celebrare il celebre concittadino con migliaia di concerti, mostre ed eventi. Sarò seguita anche dal resto del mondo dove saranno suonate le sinfonie del maestro: in Italia, se ne occuperò l’Accademia nazionale di Santa Cecilia.

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: