Porta Nuova “Un Progetto da Vivere” @Milano

Se un turista ci chiedesse cosa vedere a Milano, nella lunga lista di cose da fare (che crediamo sia davvero lunghissima) ci sarebbe sicuramente la modernissima nuova area di 290.000mq che è stata creata tra i quartieri di Porta Garibaldi, Isola e Varesina. Noi ogni volta che passiamo da quella zona, non crediamo sia reale. Fino a qualche anno fa non esisteva nulla e ora ritroviamo una Milano del tutto nuova, contemporanea, lanciata verso il futuro, a soli due passi dal centro città.

Porta Nuova @Milano _ www.culturefor.com

Tutto rientra nel PROGETTO DI PORTA NUOVA, un meraviglioso progetto di riqualificazione urbana, uno dei più grandi e prestigiosi d’Europa. Un traguardo davvero importante per questa città, che sta cercando di dar nuova vita a quartieri completamente degradati.

Il progetto, oltre ai diversi grattacieli, comprende aree commerciali, uffici, centri culturali e creativi, un ampio spazio espositivo, ma soprattutto delle curatissime aree verdi ideali per adulti e bambini. Gli spazi verdi, in una città come Milano, sono davvero fondamentali e in questo progetto è stata data particolare attenzione a questo dettaglio. Molto singolare è il campo di Grano che collega Garibaldi a Gioia, un’estesa coltivazione che incuriosisce chiunque.

Il nostro giro è cominciato da Piazza Gae Aulenti, di cui vi abbiamo ampiamente parlato in un nostro vecchio articolo. Qui ci si ritrova circondati da negozi, fontane e dall’Unicredit Tower.

Da qui, si può raggiungere Corso Como oppure andare verso i rinomati e costosissimi Giardini Verticali, dei palazzi assolutamente innovativi in quanto tutti i terrazzi ospitano arbusti di dimensioni elevate. In alcuni articoli di giornale, si è parlato di questo come il grattacielo più bello al mondo. Attualmente ha vinto numerosi premi, ed è stato eletto come simbolo di bellezza e innovazione dagli Highrise Award 2014. Ovviamente, non si può che rimanere affascinati da queste architetture ricoperte di verde!

Se si torna poi verso Piazza Gae Aulenti, si inizia un percorso che costeggia tutti i nuovissimi palazzi, fino ad arrivare alle Ville Urbane, in stile ultra contemporaneo, che a vederle poco centrano con Milano, ma nella zona sono davvero perfette. Qui si incontra un piccolo parco, proprio nel centro di tutte queste strutture.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Venite a Milano, scoprite i suoi mille volti e fatevi ammaliare da questo nuovo quartiere che vi lascerà davvero senza parole. Una città che sta cambiando e sta diventando sempre più vivibile ma soprattutto attraente. Voi cosa ne pensate?

One thought on “Porta Nuova “Un Progetto da Vivere” @Milano

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: