Ficcanaso al parco @Villa Mirabello, Monza

Cosa pensereste se vi dicessimo che siamo andate ad una mostra dove il senso più importante non è la vista ma…l’olfatto? Si tratta di ‘Ficcanaso al Parco’, allestita a Villa Mirabello, all’interno del Parco di Monza.

FICCANASO AL PARCO

FINO AL 27 LUGLIO 2014

100 diversi odori, distribuiti tra le bellissime sale della villa, sono pronti a mettere alla prova le capacità olfattive dei visitatori. Noi abbiamo subito provato a capire quanto fossimo allenate in un percorso che ci ha fatto conoscere come funziona il nostro naso, giocando per riconoscere i diversi odori e rivivendo alcuni ricordi lontani. Infatti, i centri celebrali coinvolti nell’analisi olfattiva sono quelli dei ricordi e del piacere: gli odori richiamano emozioni.

All’interno di ogni sala ci sono dei pannelli descrittivi, sui quali sono applicati dei piccoli contenitori. Spostando il tappo e avvicinando il naso all’apertura…preparatevi ad essere inondati da profumi o da puzze tremende.

Già, non aspettatevi solo Chanel n°5, erba tagliata, cannella, vaniglia…ma anche puzza di cacca (sì, avete capito bene! Ma noi non abbiamo avuto il coraggio di annusare), sudore sotto stress, vomito….

Un percorso che si snoda fino alla chimica degli odori, alle fragranze di piante e animali, ma anche odori “non piacevoli” ma “interessanti”: come l’odore di povertà o l’odore delle chiese dei secoli passati (un mix di incensi, chiuso e…morte).

Un viaggio nei secoli passati e nei ricordi, una mostra che ci ha saputo davvero meravigliare. Purtroppo, abbiamo osato poco, non avendo il coraggio di annusare alcune provette davvero disgustose..ma se siete curiosi e pronti a giocare, non perdetevi questa esperienza unica a Villa Mirabello!

Questo slideshow richiede JavaScript.

ORARI:

aperto sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.00)

PREZZI:

INTERO 7€

RIDOTTO 5€

COME RAGGIUNGERLA:

4 risposte a "Ficcanaso al parco @Villa Mirabello, Monza"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: