7 modi per celebrare Dante Alighieri

Oggi è il Dantedì, ovvero la Giornata nazionale di Dante Alighieri che quest’anno è ancora più special in quanto ricorre il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. Oltre che con la classica lettura della Divina Commedia da parte di Roberto Benigni al Quirinale (trasmessa in diretta alle ore 19.15 su RAI 1), come possiamo celebrare questa ricorrenza se siamo tutti in casa e i luoghi della cultura sono chiusi? Ecco qualche consiglio:

IL PALINSESTO TELEVISIVO

Rai Storia, alle 21.20, manderà in onda il documentario Dante e l’invenzione dell’Inferno con introduzione di Alessandro Barbero. Saranno messe in evidenza le influenze del racconto dantesco sul mondo dell’arte e, in particolare, sulla rappresentazione dell’inferno che assume un nuovo immaginario.

Inferno, L'Inferno Di Dante, Punizione, Linea Arte

LA MOSTRA VIRTUALE

Gli Uffizi hanno realizzato una esposizione virtuale dal titolo Non per foco ma per divin’arte. Immagini dantesche dalle Gallerie degli Uffizi che raccoglie le 11 opere della loro collezione che sono legate a Dante.

Galleria, Galleria Degli Uffizi, Italia, Firenze

IL MUSEO

Gli spazi del Museo Casa Dante sono disponibili in modalità virtuale e permettono di “camminare” nelle stanze del Museo, esplorando il nuovo allestimento multimediale. Il visitatore infatti sarà catapultato nella Firenze medievale insieme al Sommo Poeta; l’esperienza inoltre è disponibile anche da smartphone in realtà virtuale attraverso l’uso della cardboard.

IL PODCAST

Ogni lunedì alle 11 e alle 13, RadioMi trasmette in streaming il podcast sperimentale (disponibile anche QUI) ideato da Francesca Fini per celebrare Dante Alighieri attraverso i versi tratti dalle Rime e dalla Vita Nuova. Le voci degli interpreti sono accompagnate da un paesaggio sonoro suggestivo e alternano opere famosissime a quelle meno conosciute.

Immagine Ufficiale Radio Dante
Immagine ufficiale Radio Dante

IL SITO WEB

Ravenna, la città in cui Dante Alighieri morì, ha creato Vivadante.it, un sito dedicato all’anniversario che raccoglie tutte le news e gli eventi in città dedicati al poeta. Tra i vari contenuti, anche un documentario della durata di circa 45 minuti prodotto da GEDI Gruppo Editoriale che racconta il viaggio attraverso i misteri della Divina Commedia e i luoghi simboli della sua vita.

File:Tomba di Dante Ravenna 3.jpg
Photo Credit: Lorenzo Gaudenzi – Zona Dantesca e Tomba di Dante

IL LIBRO

Se l’idea di (ri)leggere la Divina Commedia vi angoscia riportandovi con la mente ai tempi del liceo, potete omaggiare il Sommo Poeta con un’altra lettura come Dante, di Alessandro Barbero: 21 capitoli attraverso i quali si ripercorre la vita del padre della lingua italiana con uno sguardo al contesto storico tra il XIII e il XIV secolo.

Clicca QUI per acquistarlo

IL FLASHMOB

Appuntamento alle ore 18.00, alle finestre di casa, per leggere l’incipit della Divina Commedia su invito dell’Accademia della Crusca che, per tutto l’anno, ogni giorno pubblicherà sul suo sito una scheda diversa dedicata alle opere dantesche per “ricordare, rileggere, ma anche scoprire e approfondire la grande eredità linguistica lasciata da Dante“.

File:Vocabolario degli accademici della crusca, IV edizione, 1729-38, 02 incisione di un frontespizio.jpg
Frontespizio della quarta edizione del Vocabolario degli Accaemichi della Crusca (1729-1738)

2 risposte a "7 modi per celebrare Dante Alighieri"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑