Regali di Natale per gli amanti dell’arte – Edizione 2020

In questo anno così particolare, abbiamo tutti rinunciato a un po’ di arte nella nostra vita. Perché quindi non trasformare l’arte nella protagonista dei nostri regali di Natale? Ho preparato per voi una lista di regali di Natale (acquistabili anche online) pensati appositamente per gli amanti dell’arte:

GLI INTRAMONTABILI ABBONAMENTI

Photo Credit: Instagram

Un abbonamento a una rivista d’arte o ai musei della propria regione è un regalo intramontabile e chi riceverà il regalo vi sarà grato per tutto l’anno! Quale rivista scegliere? QUI potete leggere il mio articolo con una selezione delle 6 migliori riviste d’arte italiane; QUI invece trovate le informazioni sull’Abbonamento ai Musei della Lombardia. Se i vostri cari invece vivono altrove, non disperate: ormai la maggior parte delle regioni offre questa tipologia di abbonamento, che permette di visitare i musei civici e statali tutto l’anno e avere importanti sconti su una selezione di mostre.

LIBRI MON AMOUR

Photo Credit: Instagram

Un catalogo d’arte permette di approfondire la biografia del proprio artista preferito, di scoprirne di nuovi oppure scoprire i segreti di un determinato movimento artistico. Inoltre sono perfetti da esporre a casa! Ecco perchè un catalogo è sempre un regalo apprezzato. Se non sapete dove acquistarli, potete rivolgervi a negozi specializzati come Taschen oppure alla case editrici che promuovono le mostre. Qualche esempio? QUI trovate la mia selezione di titoli in sconto dal catalogo Skira, ma guardate anche quelli prodotti da Electa (ovviamente anche IBS, Libraccio e Amazon hanno un’ampia selezione). Infine, non sottovalutate il piacere di ricevere in regalo un libro da leggere che abbia l’arte come protagonista! Se siete in cerca di qualche spunto, sfogliate la sezione Libri sul blog #CultureForBooks oppure scrivitemi per qualche altra idea!

IL FASCINO DELLE ILLUSTRAZIONI

Photo Credit: Instagram

Se regalare un quadro è un’opzione “fuori budget”, optate per un’illustrazione! Le illustrazioni stanno vivendo un momento molto positivo e possono dare un tocco in più all’arredamento di ogni casa: dalla più grande a un monolocale, da una dimora dallo stile classico a una più moderna, possono essere appese alla parete, sistemate su uno scaffale o appoggiate direttamente a terra. Brodino Digitale è stato lanciato pochi mesi fa e nasce dalla visione ironica della vita di Emanuela, la mente dietro al progetto. Le sue illustrazioni sono narrative, assurde, poetiche, ironiche ma sempre basate sulla vita reale! Potete scegliere di acquistare una delle sue illustrazioni che trovate sul sito…oppure chiederle di realizzarne una appositamente per voi!

APPUNTI D’AUTORE

Photo Credit: Instagram

Ogni volta che ci si trova davanti alla prima pagina di una nuova agenda si ha la consapevolezza di iniziare a scrivere un nuovo capitolo della nostra vita. E in questo campo c’è un leader indiscusso: Moleskine! In questo caso avete l’imbarazzo della scelta: potete optare per il classico taccuino in versione limited edition (QUI trovate quella dedicata a Frida Kahlo), per i taccuini della Collezione Art pensati per chi si sente un artista e perfetti per gli schizzi o ancora per i Quaderni Passion Journal (la versione dedicata all’arte la trovate su Amazon, cliccando QUI)

INDOSSA L’ARTE

Photo Credit: Instagram

Un vero amante dell’arte sogna di poter indossare il ritratto o il quadro del suo artista del cuore. Sono perfette quindi le divertenti t-shirt di Independent Republic dove la Dama con l’Ermellino ha il volto di Jack Nicholson, Van Gogh quello di Clint Eastwood e la Venere del Botticelli quello di Uma Thurman.
Oltre alle t-shirt, qualche mese avevo selezionato per voi anche gioielli, bigiotteria, tessuti e tote bag…tutte a tema arte: le trovate QUI

ARTE DA BERE

Photo Credit: Ginarte

Il gin è tornato di gran moda negli ultimi tempi…ma cosa c’entra con il mondo dell’arte? Basta aprire il sito di Ginarte e leggere la sua storia: il produttore Tommaso Cavalli, in un’intervista alla redazione de ilgin.it, racconta di come l’anima artistica risieda nel cuore stesso del distillato del suo gin, con la selezione di botaniche usate anticamente come pigmenti naturali per la pittura, ma anche nella bottiglia la cui etichetta laterale viene personalizzato da artisti diversi ad ogni edizione. La prima edizione è stata curata dall’olandese Lou Thissen che reinterpreta Pontormo, la seconda invece è dedicata a Frida Kahlo. Potete acquistare le bottiglie QUI

UNA TAVOLA A REGOLA D’ARTE

Photo Credit: Instagram

Come portare l’arte in tavola? Semplice, ispirandosi ad alcuni dei capolavori italiani più famosi! Lo studio di architettura 23bassi ha da poco lanciato la sua prima collezione “Con la cultura si mangia“. Piatti e tovaglie le cui linee grafiche omaggiano la Cappella degli Scrovegni a Padova, il Duomo di Milano, il Pantheon a Roma, il Castello di Samezzano e la fontana Maggiore di Perugia.

9 risposte a "Regali di Natale per gli amanti dell’arte – Edizione 2020"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑