#CultureForDigital – Fondazione Palazzo Strozzi

Fondazione Palazzo Strozzi si definisce un “laboratorio per arte, cultura e innovazione“. Si tratta del primo esempio di fondazione culturale pubblico-privata in Italia: dal 2006 (data di apertura) ad oggi, sono state organizzate oltre 50 mostre che spaziano dall’arte antica a quella contemporanea. L’obiettivo che si sono da sempre posti è quello di sperimentare nuove opportunità e forme di coinvolgimento del pubblico.

Un pubblico quindi che è abituato a diverse modalità di “comunicazione dell’arte” e che ha apprezzato il progetto In Contatto, attivato a seguito della chiusura dei luoghi della cultura. Il blog del sito palazzostrozzi.org si è trasformato in una piattaforma dove è possibile scoprire gratuitamente testi, immagini, video, storie e approfondimenti volti a stimolare una riflessione a distanza utilizzando il linguaggio dell’Arte. Lo racconta il Direttore Arturo Galansino in questo video:

In compagnia proprio del Direttore e di alcuni dei più famosi artisti contemporanei, ogni settimana sarà quindi possibile scoprire alcune delle opere ospitate tra le sale (e il cortile) di Palazzo Strozzi. Il progetto ovviamente è partito con la mostra Tomás Saraceno. Aria, allestita proprio in questo periodo e che si inserisce perfettamente nelle riflessioni di questo periodo sul rapporto tra connessioni e isolamento. Non mancano anche le testimonianze di vicinanza degli artisti che, proprio a Palazzo Strozzi, hanno trovato temporaneamente una “casa” per le loro opere: da Ai Weiwei a Marina Abramovic, fino a Jeff Koons.

Per scoprire quando vengono caricate nuove attività, è sufficiente iscriversi alla newsletter oppure seguire le loro pagina Instagram e/o Facebook, dove vengono pubblicati post con le attività e il relativo link al blog.

Una risposta a "#CultureForDigital – Fondazione Palazzo Strozzi"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: