L'arte sul piccolo schermo

In queste settimane di “quarantena”, il mondo della cultura non ci abbandona. Per gli appassionati di cinema e televisione, ecco un ricco palinsesto dedicato all’arte tutto da scoprire:

RAIPLAY

Su RaiPlay vi aspettano oltre 30 documentari con focus sul mondo della cultura: dagli artisti ai musei, dagli scrittori agli architetti, fino ai movimenti artistici. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

CINETECA DI MILANO

La Fondazione Cineteca Italiana ha un catalogo di oltre 5000 blu-ray e dvd, a cui si aggiungono anche 500 pellicole di rari materiali filmici che sono visionabili in streaming: la registrazione è gratuita (le richieste in questi giorni sono molto alte e il server è sovraccarico: con un po’ di pazienza, riuscirete ad accedere tutti!)

NEXODIGITAL

Avete tempo fino al 18/03/2020 per vedere in streaming on-demand (clicca QUI), il film documentario Ermitage. Il potere dell’arte. Protagonista, ovviamente, il museo più famoso di San Pietroburgo raccontato eccezionalmente da Toni Servillo.

SKY ARTE

Da non perdere ovviamente la programmazione di Sky Arte che da sempre offre numerosi approfondimenti interessanti. Forse è perché sono costretta in casa, ma il palinsesto di questi giorni mi sembra ancora più interessante del solito 🙂 Dai viaggi di Ulisse alle opere di Van Gogh ispirate al Giappone, dagli speciali sulla street art alle storie d’amore di alcuni degli artisti più famosi, ma anche una “passeggiata” notturna tra le sale del Louvre.

AMAZON PRIME VIDEO

Oltre a film e serie tv, su Amazon Prime Video sono disponibili diversi documentari e film interessanti che vedono l’arte come protagonista. Qualche esempio? Il Gran Tour del XXI Secolo ci porta alla scoperta di 40 opere conservate alla Galleria degli Uffizi, mentre la registra Margaret Drane racconta la carriera di Audrey Hepburn.

NETFLIX

Anche Netflix ovviamente, nel suo immenso palinsesto, include (principalmente) documentari che trattano temi legati al mondo della cultura. Ne ho selezionati quattro per voi: Moving Art, dove il cineasta Schwartzberg racconta l’arte della natura; It takes a lunatic – La vita e l’opera di Wynn Handman, racconta la storia dell’uomo che ha formato una generazione di star e direttore dell’American Place Theatre; Abstract – The Art of Design, in cui otto icone del design svelano i misteri nascosti dietro al processo creativo; Nova: I segreti dei cavalieri medievali, un esperto armaiolo ricostruisce parti dell’armatura di un cavaliere del Medioevo utilizzando gli antichi segreti della lavorazione del metallo.

3 risposte a "L'arte sul piccolo schermo"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: