#CultureForBooks – Just Kids

L’arte di Robert Mapplethorpe ha su di me un effetto contrastante: a volte ammirazione, altre invece una sorta di tristezza. Nato in una famiglia cattolica di New York, la sua arte spesso si rivolge al mondo del sesso, atti erotici, nudi più o meno provocanti.  Come la maggior parte degli artisti nati intorno alla metà del Novecento, anche Mapplethorpe ha avuto un vita turbolenta costellata da problemi con la droga e con l’alcol, povertà e la scoperta del mondo omosessuale.3

Ho voluto scoprire qualcosa in più sulla vita di uno dei fotografi più importanti del secolo scorso, attraverso le parole della persona più importante della sua vita: Patti Smith. L’atipica cantautrice e poetessa americana è l’autrice del libro Just Kids: un avvincente racconto della storia sua e di Mapplethorpe.

In circa 300 pagine Patti Smith racconta come è nato il loro amore, come è durato negli anni anche dopo la scoperta dell’omosessualità di lui e il matrimonio di lei con un altro uomo, come si sono influenzati a vicenda nella loro crescita artistica e come si sono sostenuti e “salvati” a vicenda dal loro primo incontro alla fine degli anni Sessanta fino alla morte di Robert nel 1989.

Una storia d’amore insolita, un racconto nudo e crudo che sono sicura possa conquistare gli amanti dell’arte, della musica rock e anche dei semplici curiosi.

2

 

4 risposte a "#CultureForBooks – Just Kids"

Add yours

  1. Ciao Alessandra.
    Sono d’accordo con te su Mapplethorpe mentre non conosco molto Patti Smith.
    Grazie perché sei un’interessante fonte di suggerimenti altrettanto interessanti.
    Ma avrò modo a breve di ringraziarti “pubblicamente”.
    Keep on writing!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Luca!
      Grazie a te per l’apprezzamento: dietro ogni post anche se di poche righe e all’apparenza molto semplice c’è studio e ricerca (come saprai bene anche tu!) e leggere questi commenti mi fa davvero piacere!

      "Mi piace"

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑