Yù Yuán Garden @Shanghai

Ricomincio con questo articolo, dopo una lunga pausa, il reportage del mio viaggio in Cina che si era fermato a Shanghai (trovate QUI l’ultimo post “Made in China”). Non potevo non raccontare di uno dei luoghi che mi ha colpito di più tra quelli che ho visitato (rientra sicuramente nella top 3): il Giardino del Mandarino Yu, o Yù Yuán Garden.

Situato nel cuore di Shanghai, si tratta di un tradizionale giardino cinese che, pur occupando un’area di soli due ettari (poco meno di 3 campi di calcio), sembra molto più grande grazie alla sua disposizione. Sfortuna ha voluto che, proprio il giorno in cui ho visitato il giardino, ci fosse il cielo coperto (fortunatamente è stato l’unico giorno nuvoloso in due settimane!).

Una volta entrati nel giardino, ci si ritrova subito in un’altra dimensione rispetto al caos della città circostante: è come tornare indietro nel tempo di 300 anni. Progettato nel 1559 durante il regno dell’Imperatore Jianjind, della dinastia Ming, il giardino venne completato solo nel 1599 per volere di Pan Yunduan, governatore della provincia cinese del Sichuan.

Come dicevo prima, il giardino sembra molto più grande di quanto non sia, perchè è suddiviso in una miriade di ambienti separati tra loro da muri, edifici, alberi, laghetti e rocce.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sono presenti decine e decine di ponti, stradine, piccoli edifici in cui è possibile entrare, corsi d’acqua e laghetti in cui spesso e volentieri è possibile vedere e fotografare delle magnifiche (e gigantesche) carpe koi. Come mi ha fatto osservare mio cugino, che è stato così gentile da prendersi due giorni di ferie per accompagnarmi in giro per Shanghai, tutti i tetti degli edifici nel sud della Cina hanno le punte molto allungate e rivolte verso l’alto, molto di più rispetto per esempio a Pechino (si vede bene in ogni foto).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ogni ambiente del giardino è unico, diverso rispetto agli altri. A parte le chiacchiere dei turisti, il silenzio è praticamente assoluto: non si sentono macchine o rumori di qualsiasi genere provenienti dalla città circostante. Anche qui il contrasto tra il giardino, con la sua natura e gli edifici antichi, e i grattacieli che si vedono a ogni angolo, è quasi impressionante.

Nonostante le dimensioni, la visita al parco ha richiesto l’intera mattinata a causa delle lunghe soste per fare foto, visitare gli edifici o semplicemente godersi il panorama mozzafiato.

Una volta fuori dal giardino, abbiamo visitato il quartiere circostante, che nonostante sia estremamente turistico e affollato, è molto caratteristico e pieno di piccoli negozi e ristoranti che offrono qualunque cosa, dalla tipica pizza manzo, avocado e gamberetti (che ammetto, mi tentava parecchio) fino alla normale cucina cinese. Noi ci siamo fermati in un piccolissimo ristorante che prepara quasi esclusivamente ravioli, consigliato dalla ragazza di mio cugino. Davvero ottimo!

Come dicevo all’inizio, Yù Yuán Garden è sicuramente una delle cose che mi sono piaciute di più di tutto il viaggio. Se mai vi capitasse di visitare Shanghai, consiglio davvero di spenderci almeno qualche ora (e pochi Yuan): ne vale assolutamente la pena!

16 risposte a "Yù Yuán Garden @Shanghai"

Add yours

    1. Ognuno di noi ha una meta dei sogni…la Cina non era la prima della lista ma visto che una mia amica e mio cugino vivono lì ho pensato “perché no? Il volo è a prezzi stracciati!” 🙂

      Sono comunque d’accordo con te nel dire che se qualcuno mi regalasse un viaggio andrei ovunque nel mondo!!!!!

      Qual è la tua destinazione dei sogni?

      Piace a 1 persona

    1. è vero, le architetture cinesi sono davvero splendide, soprattutto immerse in un contesto del genere! se mai dovessi andarci, sarei curioso di vedere le tue foto: con il sole e gli alberi completamente in fiore, sarebbe ancora più bello!

      Piace a 1 persona

    1. Un viaggio on the road, magari in posti poco turistici, non è semplicissimo: nessuno parla inglese e meno possibilità di trovare cibo per una bambina piccola. Ma le grandi città come Pechino e Shanghai sarebbero perfette! Da lì poi potreste fare qualche “gita” in giornata 🙂

      "Mi piace"

        1. A Xi’an non sono stato per mancanza di tempo, però vedere l’esercito di Terracotta è sicuramente un’ottima ragione per andarci (anche se molto distante sia da Pechino che da Shanghai)! Per quanto riguarda invece i parchi in città, c’è solo l’imbarazzo della scelta. A Pechino ti consiglio assolutamente di visitare il Palazzo d’Estate (qui puoi leggere il mio post: https://culturefor.com/2017/07/26/palazzo-destate-pechino/): è il parco imperiale meglio conservato della Cina, è talmente grande e bello che puoi trascorrerci anche più di una giornata. Sempre a Pechino c’è l’enorme parco del Tempio del Cielo (https://culturefor.com/2017/04/07/tempio-del-cielo-pechino/), e nelle vicinanze di Pechino uno dei tanti tratti della Muraglia Cinese (https://culturefor.com/2017/07/19/23853/). Io sono stato a Huanghua, in giro c’erano anche delle famiglie con bambini…ma un tratto molto più bello per loro potrebbe essere Badaling, dove c’è uno scivolo che scende lungo la muraglia (molto bello, ma anche molto commerciale e super affollato!). A Shanghai ci sono stato solo per due giorni, ma anche lì ci sono diversi parchi. Quello che mi è stato raccomandato, e che mi è piaciuto davvero molto, è stato proprio Yu Yuan Garden.

          Se dovessi avere altre domande, scrivimi!!! Nel caso, posso chiedere altri consigli alla mia amica che vive lì 😉

          "Mi piace"

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑