World Press Photo 2017 @Galleria Sozzani, Milano

Puntuale come ogni anno torna l’appuntamento con il World Press Photo, uno dei più significativi premi di fotogiornalismo del mondo. Quest’anno si festeggia la sua 60esima edizione e, ancora una volta, la sede dell’esposizione è la Galleria Carla Sozzani.

Come sempre le foto in mostra sono dedicate all’attualità allo scopo di portare sotto gli occhi di tutti (letteralmente)  la realtà che ci circonda, che sia più o meno distante dal Paese in cui viviamo. Già l’anno scorso (ve ne ho parlato QUI) i temi chiave erano la guerra e i migranti, che sono stati i protagonisti anche in questa edizione.

DSC_3542

Dalla prima all’ultima fotografia sono stata accompagnata dalla pelle d’oca, dovuta alla consapevolezza che purtroppo tutto ciò accade veramente. Morte e distruzione sono raccontate non solo attraverso gli scatti dei fotografi, ma si leggono chiaramente negli occhi delle persone ritratte: dal Medio Oriente all’Ucraina, dal Sud America all’Africa.

In particolare mi ha colpito la foto che vedete qui sotto, tanto da allontanarmi dalla parete con gli occhi lucidi.

ln7n8lfbuluubffcnbwg

Come sempre, non mancano altri generi di foto come quelle dedicata agli atleti olimpici…

…o ancora le foto che ritraggono la natura e gli animali: dalle immagini del panda, il cui rischio di estinzione è sensibilmente diminuito grazie all’impegno delle autorità, alla mattanza dei rinoceronti nell’Africa Meridionale.

La foto vincitrice è del turco Burhan Ozbilici, per la categoria Spot News, che ha ritratto Mevlut Mert Altintas, l’attentatore dell’ambasciatore russo in Turchia, Andrei Karlov, dopo l’omicidio del 19 dicembre 2016, in una galleria d’arte ad Ankara.

DSC_3547

La forza scaturita da quelle immagini è indescrivibile, quindi ho un solo consiglio: andate a vederla.

FINO ALL’11 GIUGNO 2017

INGRESSO GRATUITO

ORARIO
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30
Mercoledì e giovedì fino alle 21.00

SITO UFFICIALE GALLERIA CARLA SOZZANI

SITO UFFICIALE WORLD PRESS PHOTO

COME RAGGIUNGERLA: Galleria Carla Sozzani – Corso Como 20, Milano

4 risposte a "World Press Photo 2017 @Galleria Sozzani, Milano"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑