Istanti di luoghi @Forma Meravigli, Milano

Le mie pause-pranzo all’insegna dell’arte sono tornate e, la prima tappa, è stata la Fondazione FORMA per la Fotografia che si trova in Galleria Meravigli, a due passi dal mio ufficio. Quando visito questo spazio mi sento un po’ a casa grazie all’accoglienza della mia amica e blogger Barbara (QUI trovate il suo blog dedicato alle mostre di fotografie più interessanti). Insieme a lei, tra una chiacchera e l’altra, ho visitato la mostra Istanti di luoghi.

L’esposizione raccoglie una cinquantina di fotografie di paesaggio scattate da Ferdinando Scianna: un giro del mondo in bianco e nero, dalla Sicilia alla Costa D’Avorio, dalla Val Padana al Sudamerica fino alla Russia.

USA, New York.
Ferdinando Scianna – New York, 1976

Guardare i suoi scatti è come sfogliare un album di famiglia composto da 50 anni di scatti…realizzati da un maestro della fotografia, primo italiano a diventare membro della prestigiosa Magnum. I miei occhi si sono posati su paesaggi esotici ma le immagini che più mi hanno colpito sono quelle che ritraggono luoghi più “accessibili”.

Tra questi c’è sicuramente la Sicilia, terra natia di Scianna: qui sotto ad esempio potete vedere uno scatto dei cosiddetti “Laghetti di Marinello” appena sotto il Tindari, in provincia di Messina, e che ho visitato più volte negli ultimi anni (ve ne ho parlato QUI).

IMG_0021

E’ incredibile come una semplice veduta sul mare da una finestra socchiusa, un particolare dell’arida terra del deserto o una panoramica su una città assumano un nuovo valore quando sono immortalati dall’obiettivo di un fotografo del calibro di Scianna.

Sono queste le mostre che mi fanno guardare la realtà con occhi diversi, che mi spingono a scrutare ciò che mi circonda non solo in viaggio ma anche quotidianamente per imprimermelo nella memoria (e magari anche fotografarlo e stamparlo). Mi piace l’idea che, un giorno, anche io possa sfogliare un album di “paesaggi” lungo mezzo secolo.

Potete seguire le mie pause-pranzo artistiche sul mio profilo Instagram @cultureforart

FINO AL 30 LUGLIO 2017

INGRESSO
Intero: 8 euro
Ridotto: 6 euro

ORARIO
Da mercoledì a domenica dalle 11.00 alle 20.00
Giovedì dalle 12.00 alle 23.00

SITO UFFICIALE

COME RAGGIUNGERLA: Via Meravigli 5, 20123 – Milano

2 risposte a "Istanti di luoghi @Forma Meravigli, Milano"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑